Nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi del 9 dicembre 2016, n. 97 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per la formazione di una graduatoria dalla quale attingere per assunzioni a tempo pieno e indeterminato e per assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di Agente di Polizia Municipale (cat. C) presso il Comune di Forio, Ischia (NA).
Scarica il bando integrale
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Per l’ammissione alle selezioni, oltre ai requisiti generici richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di Scuola superiore quinquennale;
- possesso della patente di guida cat. B se conseguita prima del 1988 o di cat. B ed A se conseguita dopo il 1988;
- requisiti psico-fisici previsti per il porto d’armi.
Consulta la nostra Guida alla professione di Agente di Polizia municipale
Domanda di partecipazione
Il termine ultimo di presentazione delle domande scade il 9 gennaio 2017. La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice secondo il fac-simile allegato al bando, e dovrà essere presentata con le seguenti modalità:
- consegna diretta allo Sportello del Protocollo generale del Comune di Forio
- a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento.
Prove d’esame
La procedura concorsuale si articola nelle seguenti prove per l’accertamento dell’idoneità dei candidati a svolgere le mansioni richieste dal bando:
- prova scritta: quiz a risposta multipla su materie indicate nel bando e conoscenza della lingua inglese e dell’informatica;
- prova orale: consistente nella verifica del possesso dei requisiti professionali e attitudinali richiesti con la verifica della conoscenza di alcune delle materie della prova scritta, nonché elementi di legislazione edilizia, ambientale e sanitaria.
Preparati alla prove d’esame con i volumi per la polizia municipale – Sfoglia il catalogo
Per le prove di lingua straniera e di informatica consulta i volumi specifici – Sfoglia il catalogo
Calendario delle prove di selezione
Il calendario delle prove selettive sarà pubblicato sul sito dell’Ente. Il diario della prova orale sarà reso noto contestualmente alla pubblicazione dell’esito della prova scritta. I soli candidati non ammessi alla prova orale riceveranno comunicazione a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno.
Resta aggiornato sulle scadenze dei principali concorsi in atto: consulta il nostro calendario