Il comune di Fiumicino ha indetto un concorso per esame per la formazione di una graduatoria di 15 Agenti di Polizia Locale da assumere a tempo determinato con inquadramento nell’Area Istruttori. Ecco quali sono i requisiti, come inviare la domanda, le materie d’esame e come avere tutti gli aggiornamenti.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e invio della domanda
Per partecipare al concorso per agenti di polizia locale a Fiumicino è necessario essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alla pubblica selezione e dei seguenti requisiti specifici:
- patente di guida di categoria B
- requisiti per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza e l’esercizio delle conseguenti funzioni in base alla legge 65/1986
- disponibilità incondizionata al porto d’armi
- diponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione del corpo della polizia locale del comune di Fiumicino
- non essere stati ammessi a prestare servizio civile in quanto obiettore di coscienza
- non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai corpi militarmente organizzati
Inoltre, sono richiesti i seguenti requisiti fisici:
- sana e robusta costituzione e mancanza di condizioni psicofisiche che impediscano lo svolgimento delle mansioni
- normalità del senso cromatico e luminoso
- acutezza visiva naturale non inferiore a 12/10 complessivi
- percezione della voce sussurrata a m 6,00 da ciascun orecchio
L’invio della domanda è da svolgersi tramite PEC, inviando la documentazione richiesta dal bando all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it. Leggi la nostra guida pratica sulla Posta Elettronica Certificata
Per partecipare al concorso per agenti di polizia locale a Fiumicino è richiesto un contributo di partecipazione di 10,33 euro.
Attenzione! La domanda va inviata entro il 26 agosto 2023.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Prove d’esame
Il concorso per agenti di polizia locale a Fiumicino prevede una prova d’esame:
- la prova scritta consiste nella risoluzione di 30 domande a risposta multipla inerenti alle materie del programma
Gli argomenti in programma riguardano: Codice della Strada e Regolamento, legislazione concernente il sistema sanzionatorio nelle violazioni amministrative, Codice penale e di procedura penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione, Legge Quadro sulla Polizia Municipale, Statuto e Regolamento comunale per l’organizzazione e il funzionamento del Corpo di Polizia Locale.
La prova d’esame si svolgerà il 4 settembre 2023.
Come prepararsi
Per una preparazione completa a tutte le prove di selezione dei concorsi in polizia municipale e locale è disponibile il nuovo Kit completo EdiSES – Concorsi Polizia Municipale e Locale composto da:
- Manuale di teoria
- Test commentati
In omaggio con il Kit:
- Software di simulazione
- Video-corso di logica
- Ebook di inglese
Esercitati gratis
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla demo gratuita del software di simulazione.
vai al testBando e aggiornamenti sul concorso
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del concorso per agenti di polizia locale a Fiumicino consigliamo di attivare la notifica su infoConcorsi.