Nuova opportunità di lavoro per Operatori Socio Sanitari in Emilia Romagna: la ASP Città di Piacenza, infatti, ha indetto un concorso che prevede l’assunzione di 9 OSS a tempo indeterminato di cui 3 a tempo pieno e 6 part-time che saranno assegnati alle socio-assistenziali e socio-sanitarie dell’ente.
Vediamo i dettagli del concorso: da come partecipare ai requisiti richiesti e alle prove d’esame.
Gli argomenti dell'articolo
Come partecipare al concorso Operatori Socio Sanitari ASP Piacenza
Per potersi candidare bisogna essere in regola con i requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e avere l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario. Inoltre, i candidati, sono tenuti per bando ad avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Per poter partecipare al concorso, bisognerà inviare la domanda di partecipazione entro il 18 febbraio tramite il Portale inPA.
Cosa studiare
Per una preparazione completa ai concorsi per Operatori Socio Sanitari scegli i volumi EdiSES: Manuale di teoria e test con legislazione sanitaria in omaggio e il manuale di Quiz e procedure con software di simulazione in omaggio.

Completa la tua preparazione con il Videocorso EdiSES di Legislazione Sanitaria con videolezioni asincrone, tutoraggio e quiz di verifica.

Per la verifica di informatica e lingua inglese sono disponibili i manuali specifici EdiSES.
Vuoi esercitarti in vista del concorso?
Esercitati con alcune prove ufficiali dei precedenti concorsi
Prove d’esame
I candidati dovranno superare due fasi di selezione:
- prova scritta: prevede la soluzione di domande a risposta aperta o multipla sulle materie d’esame oppure la soluzione di casi o di situazioni pratiche verificabili durante l’attività lavorativa
- prova orale: verterà sugli stessi argomenti della prova scritta e inoltre sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
Programma d’esame
- competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di Operatore Socio Sanitario
- elementi teorico-tecnici e prassi degli interventi socio-assistenziali
- assistenza e cura dell’ospite in condizioni di non autosufficienza
- finalità, caratteristiche e metodologia degli strumenti di lavoro dell’equipe
- la rete dei servizi socio-sanitari nella regione Emilia Romagna
- servizi domiciliari, residenziali e semiresidenziali rivolti ad anziani non autosufficienti e autosufficienti nonché a soggetti disabili
- principi base in materia di accreditamento dei servizi socio-sanitari nella regione Emilia Romagna, ordinamento delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona nella regione Emilia Romagna
Bando e aggiornamenti sul concorso
La prova scritta del concorso si svolgerà il 24 febbraio 2026 mentre la prova orale inizierà il 3 marzo 2026. Entrambe le prove si svolgeranno presso la sede della ASP Città di Piacenza.
Per i dettagli, trovi il bando completo su infoConcorsi e ricorda di attivare una notifica per non perdere gli aggiornamenti.
L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito della ASP Città di Piacenza almeno 10 giorni prima del loro inizio.





