L’INAIL, insieme al bando per Funzionari e per Ricercatori, ha pubblicato anche quello per l’assunzione di 83 nuovi Tecnologi, di cui 18 unità presso il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici (DIT) – Area 1 A – e 65 unità presso le Unità Operative Territoriali (UOT) – Area 1 B.
Vediamo quando candidarsi, quali prove affrontare e come prepararsi.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 83 Tecnologi INAIL: domande e requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso per 83 Tecnologi INAIL è necessario essere in possesso dei requisiti generali a cui si aggiunge la Laurea Magistrale in una delle classi di laurea indicate nell’Art.2 del bando, un dottorato di ricerca attinente all’attività dell’Area per cui si concorre o aver svolto per un triennio attività tecnologica, aver superato l’esame di stato di ingegneri.
I candidati possono inviare la propria domanda di partecipazione tramite InPA entro il 22 Agosto.
Prove di selezione
Le prove previste per questo profilo sono tre: preselettiva, scritta e orale.
Analizziamole tutte.
Preselettiva
La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quiz a risposta multipla sui seguenti argomenti:
- Quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo
- Quesiti volti a valutare le abilità logiche, matematiche, numeriche, deduttive e di ragionamento
- Quesiti di inglese B2
Manuale per la prova preselettiva INAIL
Manuale per la preparazione alla prova preselettiva per 83 Tecnologi INAIL. Con corso di formazione di inglese online in omaggio.
Prova Scritta
La prova, distinta per ogni Area, scritta consiste in quesiti a risposta multipla focalizzati su argomenti afferenti queste materie:
- sicurezza delle attrezzature di lavoro con riferimento al Titolo III del D.Lsg. n.81/2008 e s.m.
- caratteristiche fisico-chimiche, meccaniche, tecnologiche e meccanismi di danneggiamento dei materiali metallici
- Inglese B2
- Informatica
Prova Orale
I candidati ammessi all’ultima fase del concorso saranno messi alla prova sulle materie già oggetto della scritta, ad eccezione di informatica. Ai candidati potranno essere poste domande relative a casi pratici per accertare conoscenze tecniche e capacità espositive.
Bando e aggiornamenti sul concorso per 83 Tecnologi INAIL
Per approfondire i dettagli del bando corri su Infoconcorsi e attiva una notifica per restare aggiornato su tutte le novità in tempo reale!