L’INAIL ha di recente pubblicato diversi bandi di concorso per la selezione di nuove unità di personale. Tra questi è presente anche quello volto all’assunzione di 108 Ricercatori.
Vediamo i dettagli del bando, le prove d’esame e le risorse utili per la preparazione.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 108 Ricercatori INAIL: domande e requisiti di partecipazione
Le domande per prendere parte al concorso INAIL 2024 possono essere inviate, tramite InPA, entro il 22 Agosto.
Possono partecipare i candidati in possesso di tutti i requisiti generali richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici. A questi si aggiunge la Laurea Magistrale, diversa in base all’area multidisciplinare per cui si concorre, indicati nell’Art. 2 del bando.
È possibile inviare una sola domanda di partecipazione indicando una sola area multidisciplinare.
Prove da superare
Per il profilo 108 Ricercatori INAIL – Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro – sono previste tre prove: una preselettiva, una scritta e una orale.
Vediamo in cosa consistono.
Preselezione
La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quiz a risposta multipla sui seguenti argomenti:
- Quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo
- Quesiti volti a valutare le abilità logiche, matematiche, numeriche, deduttive e di ragionamento
- Quesiti di inglese B2
Manuale per la prova preselettiva INAIL
Manuale per la preparazione alla prova preselettiva per 108 Ricercatori INAIL. Con corso di formazione di inglese online in omaggio.
Prova scritta
La prova scritta di selezione è distinta per ciascuna Area Disciplinare e consisterà in quesiti a risposta multipla sulle diverse materie indicate nell’Art.9 del bando a cui si aggiungono domande di inglese B2 e informatica.
I candidati devono ottenere un punteggio minimo di 21/30 per superare la prova.
Prova orale
Gli ammessi al colloquio orale saranno messi alla prova sulle materie già oggetto della scritta, ad eccezione di informatica. Ai candidati potranno essere poste domande relative a casi pratici per accertare conoscenze tecniche e capacità espositive.
Bando e novità sul concorso 108 Ricercatori INAIL
Per maggiori dettagli leggi il bando di concorso che puoi trovare su Infoconcorsi e attiva subito una notifica per non perdere nessun aggiornamento sul concorso per 108 Ricercatori INAIL.