Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 94 del 12 dicembre 2017, il bando di reclutamento di 800 VFP1 nell’Aeronautica Militare di cui:
- 765 per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
- 35 per il settore d’impiego “incursori”.
Il reclutamento è effettuato in un unico blocco, con due distinti incorporamenti, così suddivisi:
- 1° incorporamento, previsto orientativamente nel mese di maggio 2018, per i primi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito per “VFP 1 ordinari”;
- 2° incorporamento, previsto orientativamente nel mese di settembre 2018, per i secondi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito, di cui 365 posti per “VFP 1 ordinari” e 35 per il settore d’impiego “incursori”.
Scarica il bando
Scarica gli allegati al bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al reclutamento per 800 VFP1 nell’Aeronautica i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età;
- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- non essere in servizio come volontari nelle Forze Armate.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello è disponibile nel portale dei concorsi, dovrà essere compilata on-line e inviata dal 12 dicembre 2017 al 10 gennaio 2018.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di invio della domanda e sulla documentazione da allegare, leggi l’articolo 4 del bando di concorso.
Prove selettive del concorso per 800 VFP1 Aeronautica
I candidati al concorso dovranno sostenere esclusivamente accertamenti psico-fisici e attitudinali e prove di efficienza fisica.
Per ulteriori dettagli sulle prove consulta gli articoli 10 e 11 del bando di concorso.
Per una preparazione efficace alle prove d’esame è disponibile il manuale completo di teoria e test.
Altre informazioni
Per tutti gli aggiornamenti sul concorso segui il nostro calendario delle scadenze e iscriviti alla pagina Facebook Infoconcorsi