Uno dei concorsi attesi per i prossimi mesi è quello che riguarda il rafforzamento degli Ambiti Territoriali Sociali – ATS. Si tratta di 3839 posti totali di cui 873 sono destinati ai Funzionari Amministrativi, 736 ai Funzionari Contabili, 979 ai Funzionari Psicologi e 1251 ai Funzionari Sociali.
Nel precedente articolo abbiamo esaminato la figura professionale degli Amministrativi, analizzando la figura professionale e le possibili materie della selezione, in questo approfondimento, invece, ci dedichiamo ai Funzionari Contabili.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 736 Funzionari Contabili ATS: ruolo e mansioni
I Funzionari Contabili all’interno degli Ambiti Territoriali Sociali ricoprono un ruolo fondamentale volto a garantire la corretta gestione economico-finanziaria delle risorse, assicurando che i fondi vengano utilizzati in modo conforme alle normative. Tra le mansioni di cui si occupano queste figure professionali ci sono:
- Gestione finanziaria e contabile degli ATS
- Rendicontazione delle spese
- Elaborazione di bilanci relativi ai progetti finanziati dal FSE+
- Monitoraggio delle spese e verifica della conformità finanziaria
Struttura e argomenti del concorso
Il concorso per Funzionari Contabili negli Ambiti Territoriali Sociali potrebbe essere composto da prove scritte e orali. Alcune delle materie che si ipotizzano possano essere oggetto della selezione sono:
- Contabilità pubblica e in particolare degli enti locali
- Normativa sui fondi strutturali europei
- Diritto amministrativo
- Ordinamento degli enti locali
- Normativa sulla trasparenza e anticorruzione
- Inglese
- Informatica
Per avere certezze sugli argomenti delle prove di selezione bisognerà attendere la pubblicazione del bando di concorso.
Manuale concorso Funzionari contabili ats
Manuale per la preparazione al concorso Ambiti Territoriali Sociali (ATS) per 736 Funzionari Contabili.
Le novità sul concorso ATS in arrivo
Sei interessato al concorso per Funzionari Contabili negli ATS? Attiva una notifica su Infoconcorsi per essere avvisato quando uscirà il bando ufficiale.
Nel frattempo, iscriviti al canale Telegram EdiSES per confrontarti con altri candidati e ricevere aggiornamenti e consigli di studio.