Nel BUR Basilicata n° 32 del 16 aprile 2021 è stato pubblicato un bando di concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 73 posti in vari profili professionali, a tempo indeterminato, presso il Centro Geriatrico di Matera.
Di questi 67 posti sono riservati a personale sanitario e così suddivisi:
- 30 posti di Infermiere
- 17 posti di Operatore Socio Sanitario
- 6 posti di Fisioterapista
- 2 posti di Educatore
- 1 posto di Assistente sociale
- 1 posto di Dietista
- 10 posti di Ausiliario
Gli altri 6 posti sono riservati a personale non sanitario e, nello specifico:
- 3 posti di Impiegato d’ordine
- 1 posto di Impiegato di concetto
- 2 Operai
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare al concorso Centro Geriatrico Matera i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e del titolo di studio specifico necessario per l’esercizio della professione per cui si concorre, con eventuale iscrizione ad Albo Professionale.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 7 maggio 2021 esclusivamente tramite la compilazione della domanda online sul sito della Fondazione San Raffaele – Lavora con noi.
Prove d’esame
Per la selezione di infermieri, operatori socio-sanitari e riabilitatori è previsto un questionario a tempo che sarà svolto da remoto seguito da un colloquio (potrà svolgersi in via telematica o in presenza).
Per le altre figure professionali la selezione avverrà attraverso la valutazione dei curriculum e successivamente attraverso un colloquio (potrà svolgersi in via telematica o in presenza).
Come prepararsi?
Per la preparazione alle prove d’esame per il profilo di infermiere è disponibile il nuovo manuale EdiSES che costituisce uno strumento indispensabile per prepararsi ai concorsi per infermieri.
Il volume è suddiviso in quattro parti dedicate, rispettivamente, agli aspetti normativi della professione; all’organizzazione del sistema sanitario; alle principali conoscenze scientifiche della professione infermieristica; alle procedure infermieristiche e agli esami diagnostici.
Il testo è completato da approfondimenti e risorse di studio, tra cui la legislazione sanitaria regionale e il video-corso di tecniche infermieristiche.
Per una preparazione completa alle prove d’esame per il profilo di OSS è disponibile il manuale EdiSES.
Il manuale è suddiviso in cinque parti dedicate, rispettivamente, alla legislazione sociale e sanitaria; a nozioni di psicologia, sociologia e sistemi sociali; ad igiene e sicurezza; alla assistenza alla persona; ad elementi di anatomia e fisiologia umana.
Il testo è completato da approfondimenti e risorse di studio nell’area riservata.
Per tutti gli altri profili consulta il catalogo EdiSES.
Calendario delle prove e aggiornamenti
Tutte le informazioni relative alla selezione saranno comunicate esclusivamente sul sito del Centro Geriatrico di Matera.