Nella Gazzetta Ufficiale serie concorsi del 7 aprile 2017, n. 27 è stata indetta la selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione di 70 agenti di Polizia locale con contratto di formazione e lavoro cat. C1 della durata di un anno nel Comune di Venezia.
Scarica il bando integrale
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
Per accedere al concorso occorre possedere i requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici e i seguenti requisiti specifici richiesti per il profilo bandito:
- diploma di scuola secondaria superiore (maturità)
- patente di guida cat. B e ulteriore cat. A o abilitazione alla guida di imbarcazioni
Domanda di partecipazione
La domanda va redatta in carta semplice nel termine perentorio dell’8 maggio 2017, sul modello allegato al bando e va inviata con una delle seguenti modalità:
- consegna diretta presso l’ufficio protocollo generale del comune;
- a mezzo raccomandata A.R. indirizzata al comune
- mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.venezia.it.
Prove d’esame
Il concorso prevede lo svolgimento delle seguenti fasi selettive volte a verificare le conoscenze specifiche del profilo richiesto, precedute dall’accertamento dei requisiti fisico-funzionali con prove di efficienza fisica:
- prova preselettiva (eventuale, in caso di numero di domande superiore a 350): test psico-attitudinali a risposta chiusa tendenti a verificare le attitudini dei candidati o anche test specifici di cultura generale, ragionamento verbale, ragionamento numerico, ragionamento astratto, ragionamento spaziale, resistenza allo stress;
- prova scritta: risoluzione di quesiti teorico pratici e redazione di atti relativi alle funzioni di Polizia Locale sulle materie indicate dal bando;
- prova orale: colloquio orale sulle materie della prova scritta e ulteriori materie indicate dal bando, nonché verifica della conoscenza delle apparecchiature informatiche più diffuse e della lingua straniera scelta (tra inglese, francese, tedesco e spagnolo).
Preparati a tutte le prova d’esame con i volumi completi specifici – Sfoglia il catalogo completo
I volumi sono disponibili anche in Kit completo per i concorsi nella Polizia locale – Scopri di più
Sarà inoltre accertata la capacità tecnica alla guida di motociclo per i candidati in possesso di patente di categoria A, B o superiore, ovvero, di motoscafo per i candidati risultati idonei agli accertamenti fisici e attitudinali. Il mancato superamento di tale prova pratica comporterà l’esclusione della graduatoria anche dei candidati risultati idonei alle altre prove concorsuali.
Calendario delle prove
L’eventuale preselezione si svolgerà il 18 maggio 2017. L’ora e la sede dell’eventuale preselezione nonché la data in cui saranno comunicati i relativi esiti o eventuali ulteriori informazioni al riguardo verranno comunicati il 10 maggio 2017 mediante pubblicazione all’albo pretorio delle sedi municipali di Venezia e Mestre.
Il giorno della prova scritta sarà comunicata a mezzo pubblicazione all’Albo Pretorio delle sedi Municipali di Venezia e Mestre, nonché nel sito internet del Comune.
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto con il calendario delle scadenze.