L’Ente di Governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata – EGRIB ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 7 specialisti, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, a tempo indeterminato e part-time al 50%. I posti saranno suddivisi tra due profili: 6 posti di specialista tecnico – ingegnere e di 1 posto di specialista economico-finanziario.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per l’ammissione al concorso, oltre ai requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- profilo di specialista tecnico:
L-07 Ingegneria civile e ambientale
LM-23 Ingegneria civile
LM-26 Ingegneria della sicurezza
LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio - profilo di specialista economico-finanziaria:
L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-41 Statistica
LM-16 Finanza
LM-56 Scienze dell’economia
LM-77 Scienze economico-aziendali
LM-82 Scienze statistiche
LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 1° dicembre 2023 tramite la procedura telematica sul Portale InPA..
Prove d’esame
Il concorso specialisti EGRIB prevede un’unica prova scritta per verificare le specifiche conoscenze del profilo professionale per cui si concorre in relazione alle materie previste e le specifiche capacità organizzative ed attitudinali. Durante la prova sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese ed il possesso di competenze digitali. La prova prevede la soluzione di 40 quesiti a risposta multipla, di cui 32 sulle specifiche materie d’esame e 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali rientranti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
Queste le materie d’esame comuni ai due profili:
- diritto costituzionale, ivi compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea;
- diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, all’accesso agli atti amministrativi, alla normativa in materia di anticorruzione, trasparenza e trattamento dei dati personali, alla disciplina dei contratti pubblici
- disciplina del lavoro pubblico, ivi compresa la responsabilità dei pubblici dipendenti; elementi di organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni
- elementi di contabilità ed economia pubblica
- Legge Istitutrice dell’EGRIB
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza di base delle apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse (Office automation)
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Il diario della prova, con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’EGRIB.