Concorso 62 medici INPS

Concorso 62 medici INPS: annunciate nuove assunzioni

L’INPS ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, volto all’assunzione di 62 medici di seconda fascia funzionale nei ruoli dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Di seguito tutti i dettagli sul bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.79 del 04/10/2022 e le prove d’esame previste per la selezione.

Requisiti e domande di partecipazione al concorso

Coloro che intendono partecipare alla selezione per 62 medici indetta dall’INPS devono inoltrare, mediante SPID o CIE, la propria candidatura attraverso il sito ufficiale.

Possono prendere parte al concorso gli aspiranti che, all’atto della domanda, sono in possesso di tutti requisiti richiesti nelle pubbliche selezioni a cui si aggiungono specifici requisiti:

  • diploma di laurea in medicina e chirurgia
  • iscrizione all’albo professionale dei medici
  • essere dipendente di ruolo, in qualità di medico, presso un’amministrazione pubblica, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali.
  • anzianità di servizio in qualità di medico di ruolo di almeno 7 anni.

Concorso 62 medici INPS: le prove d’esame da superare

Le prove d’esame previste per il concorso 62 medici INPS consistono in un test a contenuto teorico-pratico e un colloquio orale.

  • Prova a contenuto teorico-pratico: consisterà nell’analisi di casi clinici in ambito previdenziale e assistenziale con valutazione medico legale. Il punteggio minimo da raggiungere è di 21/30
  • Prova orale: sarà finalizzata ad accertare il possesso delle conoscenze, delle capacità logico-tecniche e comportamentali del candidato. Quest’ultimo dovrà estrarre 3 quesiti che riguarderanno la medicina legale generale, con particolare riferimento agli ambiti previdenziali ed assistenziali, la clinica medica e la clinica chirurgica; le capacità e le conoscenze in ambito gestionale, organizzativo e di management sanitario.

Saranno, inoltre, valutate le competenze di lingua inglese e di informatica.

Medicina Generale e Cure Primarie

Medicina Generale e Cure Primarie  è una mappa della Medicina generale destinata ai Medici in formazione specifica in Medicina generale, ai Medici di Medicina generale, ai Medici di continuità assistenziale. I volumi sono interamente a colori, ricchi di tabelleillustrazionischemi, rimandi interni e riferimenti bibliografici 

acquista

Resta aggiornato su tutte le novità del concorso 62 medici INPS

Ulteriori dettagli sul concorso indetto dall’INPS sono disponibili all’interno del bando reperibile su Infoconcorsi. Attiva anche una notifica per ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti.