Il Ministero della Giustizia ha dato il via al concorso interno destinato alla selezione di 60 futuri Vice Commissari Polizia Penitenziaria per il 2023.
Il concorso prevede la seguente distribuzione dei posti:
- 12 posti per i Sovrintendenti, Agenti e assistenti con un’esperienza di servizio di almeno cinque anni e titolo di laurea triennale che soddisfa i criteri stabiliti dall’art. 1, comma 1 del decreto ministeriale del 13 maggio 2020;
- 48 posti destinati agli ispettori con laurea triennale, suddivisi ulteriormente in:
- 10 posti per sostituti commissari che rispondono ai requisiti richiesti;
- 10 posti per il personale che ha superato i concorsi annunciati con P.C.D. del 6 febbraio 2003 e P.D.G. del 3 aprile 2008, possedendo il grado di studio richiesto dalla normativa vigente.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione al concorso
Oltre ai requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici sono richiesti i seguenti requisiti specifici:
- Può partecipare al concorso il personale che non abbia riportato, nei tre anni precedenti, un giudizio complessivo inferiore a “distinto” né la sanzione disciplinare della pena pecuniaria o altra sanzione più grave.
- Si applicano, altresì, le disposizioni contenute negli articoli 93 e 205 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
- I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, ad eccezione del diploma di laurea, che può essere conseguito entro la data di svolgimento della prima prova, anche preliminare.
- Costituisce, inoltre, causa ostativa per la partecipazione al concorso, l’espulsione da uno dei corsi di formazione finalizzati all’immissione nella carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria.
- Nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli aspiranti partecipano con riserva alle prove e agli accertamenti concorsuali.
- L’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti richiesti è disposta in qualunque momento con decreto motivato del Direttore Generale del personale.
Come e quando inviare la candidatura
Le domande dovranno essere inoltrate dal 12 settembre al 11 ottobre 2023 al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Per maggiori istruzioni sull’invio della domanda scarica il bando.
Le prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:
- Una possibile prova preselettiva con un questionario a scelta multipla sulle materie indicate nel bando;
- Due prove scritte su diritto penitenziario e diritto penale e processuale con focus sulle norme relative alla polizia giudiziaria;
- Un colloquio orale sulle materie delle prove scritte integrato da argomenti di diritto costituzionale, diritto amministrativo e organizzazione dell’amministrazione penitenziaria.
Manuale per la preparazione al concorso 60 vice commissari polizia penitenziaria
Manuale completo per la preparazione a tutte le prove del Concorso per 60 Vice Ispettori Polizia Penitenziaria. Con software di simulazione e test di verifica
Per una preparazione completa alle prove d’esame è in arrivo il manuale EdiSES per tutte le prove.
Attiva una notifica su InfoConcorsi per ricevere aggiornamenti.