Concorso collaboratori amministrativi Ausl Valle d'Aosta

Concorso per collaboratori amministrativi: assunzioni alla Ausl Valle d’Aosta

L’Ausl della Valle d’Aosta ha indetto un concorso per l’assunzione di 5 collaboratori amministrativi professionali, a tempo indeterminato.

Ecco tutte le informazioni per partecipare al concorso, dai requisiti alle modalità di svolgimento delle prove ai consigli per la preparazione.

Come partecipare al concorso

Oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso della laurea triennale o magistrale nelle classi di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia e Commercio.

Sarà possibile candidarsi fino al 21 agosto compilando la domanda online sul Portale concorsi della Ausl della Valle d’Aosta.

Concorso collaboratori amministrativi Ausl Valle d’Aosta: le prove d’esame

I concorsi banditi dalle Aziende sanitarie della Regione Valle d’Aosta prevedono sempre una prova preliminare di accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana: l’accertamento sarà effettuato nella lingua diversa da quella nella quale il candidato dichiarerà (nella domanda di partecipazione) di voler sostenere le prove successive. L’accertamento consiste in una prova scritta e in una prova orale, suddivise in una parte di comprensione e in una di produzione. Tutte le informazioni e i criteri di valutazione dell’accertamento sono specificati nell’art. 7 del bando

La selezione sarà poi suddivisa nelle seguenti prove d’esame:

  1. prova scritta con quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame
  2. prova pratica consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale
  3. prova orale sugli argomenti della prova scritta e verifica della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica

Risorse di studio

Per prepararti al meglio a tutte le fasi di selezione sono disponibili il Manuale completo per i Concorsi amministrativi nelle Aziende sanitarie e il volume dei Test commentati con simulatore gratuito.

Programma d’esame

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

  • legislazione sanitaria nazionale e regionale
  • atto amministrativo e relative patologie
  • procedimento amministrativo
  • disciplina dell’accesso documentale (Legge 241/90 ss.mm.ii.) e dell’accesso civico (Decreto Legislativo 33/2013 ss.mm.ii.ii.)
  • principi in materia di tutela della riservatezza in ambito sanitario
  • Codice dei contratti pubblici di cui al Decreto Legislativo 36/2023 ss.mm.ii.ii.
  • modalità di reclutamento del personale da parte di una Pubblica Amministrazione
  • diverse responsabilità del pubblico dipendente
  • Codice di comportamento dei pubblici dipendenti
  • procedimento disciplinare

Bando e aggiornamenti sul concorso

Per i dettagli scarica il bando completo>>

Sul sito istituzionale della Ausl della Valle d’Aosta sarà pubblicato il diario delle prove con un preavviso di almeno 15 giorni dal loro inizio.

Se vuoi ricevere aggiornamenti sul concorso e sul calendario delle prove, arriva una notifica su infoConcorsi!