Con avviso pubblicato in GU serie concorsi del 28 agosto 2018, n. 68 è stato indetto il concorso pubblico per 40 agenti di polizia municipale nel comune di Genova con assunzioni a tempo pieno e indeterminato.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Chi può accedere al concorso?
I candidati per accedere al concorso dovranno possedere i requisiti generali previsti per selezioni pubbliche di analoga tipologia e i seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale
- patente A e B senza limitazioni
La domanda di partecipazione
La domanda va presentata nel termine perentorio di scadenza del 27 settembre 2018 entro le ore 24 in via telematica su apposita piattaforma on line predisposta sul sito istituzionale dell’Ente.
Quali sono le prove d’esame?
I candidati ammessi al concorso dovranno sostenere le seguenti prove d’esame volte a verificare l’idoneità del candidato alle mansioni da svolgere richieste per il profilo bandito.
Preselezione: questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie delle prove scritte ed orali. Saranno ammessi alla prova di efficienza fisica i 400 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio.
Prova di efficienza fisica, con tre prove atletiche:
- corsa 1000: uomini Tempo max 4’25”, donne Tempo max 5’25”
- salto in alto: uomini 0,90 – donne m 0,70 m (Max 3 tentativi)
- piegamenti sulle braccia: uomini n.15 – donne n.7
Saranno ammessi a partecipare alle successive prove di esame previste dal bando tutti i candidati che avranno superato la corsa ed almeno una delle due restanti prove fisiche previste.
Le prove precedenti non concorrono alla formazione della graduatoria finale di merito, ma sono fondamentali per accedere alle prove successive.
Prova scritta: quesiti a risposta multipla sulla materie indicate nel bando
Prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e su ulteriori materie indicate nel bando, nonché sulla verifica della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Come prepararsi alle prove?
Per una preparazione completa ed efficace alle prove di selezione è disponibile il Kit Concorso 40 Agenti Polizia Municipale Genova.
Il kit contiene:
- Manuale per i concorsi in Polizia municipale
- Test per i concorsi in Polizia municipale
- Manuale per la prova di inglese
- Manuale per la prova di informatica
In omaggio con il kit:
Software di simulazione per effettuare infinite simulazioni
ACQUISTA IL KIT
[edisesfile formtype=”link” title=”Vuoi esercitarti gratuitamente con il software di simulazione?” description=”Prova una demo gratuita: clicca su prova il test” buttontxt=”PROVA IL TEST” buttonlink=”https://blog.edises.it/category/info-e-risorse/a-scuola-di-emozioni” value=”” activity=”” ]
Calendario delle prove
In data 2 ottobre 2018 verrà pubblicato sul sito internet dell’ente il luogo e l’ora di espletamento della prova preselettiva, prova di efficienza fisica e prova scritta.
La prova preselettiva si terrà in data 8 ottobre 2018;
la prova di efficienza fisica in data 10 ottobre;
la prova scritta in data 12 ottobre 2018.
Le prove orali inizieranno in data 18 ottobre 2018.
Per non perderti nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.