concorso oss

Concorso per 4 OSS presso APSP di San Candido (BZ)

Con Determinazione Direttoriale del 3 ottobre 2016, n. 51 la Fondazione Hans Messerschmied residenza per anziani di San Candido (BZ) è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e parziale di n. 4 posti di operatore socio sanitario riservato al gruppo linguistico tedesco.
Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei  requisiti  e delle modalità di partecipazione al concorso,  è  stato  pubblicato sul sito della Fondazione. Scarica il bando integrale 

Requisiti di accesso

Per l’ammissione alle selezioni, oltre ai requisiti generici richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di scuola media inferiore o scuola elementare
  • diploma di Operatore Socio Sanitario
  • attestato di conoscenza delle due lingue D
  • appartenenza a uno dei tre gruppi linguistici

Consulta la nostra guida alla professione di OSS

Domanda di partecipazione

Il termine ultimo di presentazione delle domande scade il 18 novembre 2016 entro le ore 12. La domanda deve essere redatta mediante fac-simile allegato al bando di concorso riportando tutte le indicazioni richieste in allegato ai candidati.
Scarica il fac-simile della domanda

Prove d’esame

La procedura concorsuale si articola nelle seguenti prove selettive:

  • Prova scritta: consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla o nella redazione di un tema su mansioni e conoscenze tecniche e cultura generale;
  • Prova orale: vertente sugli argomenti indicati per la prova scritta, nonché statuto della fondazione e codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Le prove saranno sostenute in lingua italiana o in lingua tedesca in base alla scelta indicata nella domanda di ammissione.
Preparati alle prove d’esame con il Manuale completo – Sfoglia un’anteprima

Calendario delle prove di selezione

Il diario delle prove è comunicato a ciascun candidato con apposito avviso comunicato almeno 15 giorni prima dell’espletamento della prova stessa.
Per rimanere sempre aggiornato segui il Calendario delle scadenze e consulta il nostro blog