Pubblicato in G.U. n.52 del 3 luglio 2018, un bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno di 4 operatori socio sanitari (OSS), categoria Bs, presso l’ASST della Valle Olona. Prevista la riserva per il 50% dei posti disponibili a favore dei dipendenti a tempo indeterminato dell’ASST della Valle Olona inquadrati nella categoria A – profilo professionale di ausiliario specializzato o nella categoria B – profilo professionale di operatore tecnico.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per l’ammissione
I candidati dovranno possedere, oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici i seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- attestato di Operatore Socio Sanitario – In caso di possesso di attestato diverso da quello richiesto, gli interessati dovranno documentarne l’equipollenza.
Domanda di partecipazione
La procedura di presentazione della domanda avverrà in modalità esclusivamente telematica, secondo le modalità indicate nel bando, sul sito internet istituzionale all’indirizzo www.asst-valleolona.it sezione Bandi di concorso/concorsi/bandi
Valutazione dei titoli e prove d’esame
Il punteggio attribuibile ai titoli di merito è pari ad un massimo di 40 punti e così suddiviso in relazione alle categorie indette dal bando:
- Titoli di carriera: punti 20;
- Titoli accademici e di studio: punti 3;
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 2;
- Curriculum formativo e professionale: punti 15.
I candidati dovranno affrontare le seguenti prove d’esame:
- prova preselettiva: nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 300, l’Azienda si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova di preselezione, consistente in una serie di domande a risposta multipla sulle materie indicate nel bando;
- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche riguardanti il profilo professionale a concorso;
- prova orale: colloquio su argomenti attinenti al profilo professionale a concorso nonché su elementi di informatica e conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
Risorse per lo studio
Per una preparazione efficace alle prove d’esame consulta il Kit Completo per i Concorsi OSS: riceverai in omaggio la guida tascabile delle procedure assistenziali per OSS.
- Manuale per OSS, per la preparazione a tutte le prove selettive (scritte, pratiche e orali)
- I Test per OSS, raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate, quiz per la prova pratica sulle tecniche e procedure assistenziali di base, simulazioni d’esame tratte da prove ufficiali.
Oltre alla guida tascabile, riceverai in omaggio:
- Video-corso di tecniche assistenziali per operatori socio-sanitari – scopri le demo
- Ebook Legislazione regionale in materia sanitaria
- Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni – prova la demo
ACQUISTA IL KIT
I volumi sono disponibili anche singolarmente: consulta il catalogo
Per approfondire le conoscenze in lingua straniera e informatica, consulta i manuali specifici.
Vuoi iniziare a esercitarti alla prova preselettiva? Prova una demo gratuita del nostro software di simulazione. Clicca sul pulsante prova il test nel box in basso ⇓
[edisesfile formtype=”link” title=”Vuoi esercitarti gratis alla prova preselettiva?” description=”Prova una demo del software di simulazione” buttontxt=”PROVA IL TEST” buttonlink=”http://www.edises.it/attivita/concorsi-oss/simulatore.php” value=”” activity=”” ]
Calendario delle prove
La data, l’orario e la sede della prova preselettiva, nonché l’elenco dei candidati ammessi e non ammessi, saranno comunicati mediante pubblicazione nel sito internet aziendale www.asst-valleolona.it nella sezione «Bandi di concorso/concorsi/comunicazione e diario prove» non meno di 20 giorni prima dell’inizio delle prove.
Per tutti gli aggiornamenti sul concorso consulta il nostro calendario delle scadenze