Concorso vice direttori Vigili del Fuoco

Concorso vice direttori nei Vigili del Fuoco: bando 38 posti

Sul Portale del reclutamento è stato pubblicato il nuovo concorso per l’accesso alla qualifica di vice direttori nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: il bando prevede la copertura di 38 posti per laureati.

Ecco tutti i dettagli sul concorso, dai requisiti ai consigli per la preparazione alle prove.

Requisiti e domande di partecipazione

Al concorso possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea magistrale in ingegneria o architettura
  • abilitazione professionale attinente a una delle due lauree
  • non aver compiuto i 35 anni
  • possesso delle qualità morali e di condotta

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 14 luglio attraverso la procedura telematica disponibile sul Portale Concorsi nei Vigili del Fuoco.

Concorso vice direttori Vigili del Fuoco: prove d’esame

I candidati dovranno superare una prova scritta che consisterà nella stesura di un elaborato o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel programma d’esame e una prova orale di approfondimento delle materie d’esame, oltre alla conoscenza della lingua straniera e delle applicazioni informatiche.

Nel caso in cui le domande di partecipazione siano di un numero di almeno 20 volte superiore al numero dei posti, si svolgerà una preselezione con quesiti a risposta multipla sul programma d’esame.

Manuale per la preparazione

Per prepararti alle prove psico-attitudinali è disponibile il manuale EdiSES per i concorsi nelle Forze Armate e Forze di Polizia

acquista

Per la preparazione alla prova orale di lingua straniera e informatica, sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES.

Bando e aggiornamenti sul concorso

Per tutti i dettagli scarica il bando da infoConcorsi e attiva una notifica per ricevere tutti gli aggiornamenti!

Il 18 luglio 2025 sul Portale del Corpo dei Vigili del Fuoco sarà pubblicato il diario della preselezione o della prova scritta.