Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT ha indetto un concorso per l’assunzione di 338 diplomati nell’area degli assistenti con diversi profili professionali.
Quali sono i ruoli da ricoprire? Di cosa si occuperanno i 338 assistenti? Quali titoli di studio sono richiesti? E quanto guadagna un assistente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy? In questo approfondimento ti forniamo tutti i dettagli al riguardo.
Per i dettagli sul concorso, invece, leggi l’articolo completo sul Concorso per 338 diplomati al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 338 assistenti MIMIT: ripartizione dei posti
I 338 posti di assistente saranno così suddivisi:
- 90 posti di assistente amministrativo
- 90 posti di assistente amministrativo contabile
- 60 posti di assistente tecnico delle telecomunicazioni
- 40 posti di assistente informatico
- 38 posti di assistente tecnico
- 10 posti di assistente specializzato delle telecomunicazioni
- 10 posti di assistente tecnico specializzato
Di cosa si occuperanno gli assistenti MIMIT?
Vediamo per ogni profilo da ricoprire le funzioni e le competenze richieste.
Assistente amministrativo
Questa tipologia di assistente deve essere in possesso di conoscenze tecniche pratiche per svolgere compiti specifici quanto ad obiettivi e contenuti connessi ad attività gestionali e logistiche, anche tramite l’utilizzo di mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione, di cui provvede alla relativa custodia e manutenzione.
Inoltre, svolge attività istruttorie amministrative sulla base di procedure predefinite. Provvede ad attività di servizio dell’intera struttura, collabora ad attività amministrative e dell’unità amministrativa cui è assegnato.
Deve avere, infine, capacità di analisi e di risposta alle esigenze dell’utenza interna ed esterna, di iniziativa, di interpretazione di fenomeni e situazioni relazionali e comunicative.
Assistente amministrativo contabile
L’assistente amministrativo contabile svolge compiti specifici connessi ad attività gestionali e logistiche anche mediante l’utilizzo dei mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione.
Inoltre, ha compiti specifici connessi ad attività polivalenti relative a processi gestionali e di organizzazione e amministrativo-contabili che richiedono sia la conoscenza di tecniche, pratiche e procedure informatizzate che di norme, metodi e tecniche acquisite anche attraverso la maturazione professionale.
Provvede ad attività di servizio della struttura e collabora ad attività amministrative e/o contabili dell’unità amministrativa. Deve essere, inoltre, in possesso di capacità di analisi e di risposta alle esigenze dell’utenza interna ed esterna, di iniziativa di interpretazione di fenomeni e situazioni relazionali e comunicative.
Assistente tecnico delle telecomunicazioni
Per questo profilo sono richieste conoscenze tecniche pratiche per svolgere compiti specifici connessi ad attività gestionali e logistiche, anche attraverso la guida di veicoli adibiti a laboratori mobili e l’utilizzo dei mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione.
Tra i suoi compiti:
- interventi tecnici usuali relativi all’allestimento, istallazione, conduzione, revisione e manutenzione di circuiti, apparati, sistemi e impianti elettronici e di TLC
- controlli, misurazioni e rilievi
- interpretazione di progetti tecnici da realizzare collaborando con le professionalità superiori nell’attuazione di quelli più sofisticati, nell’individuazione e riparazione di guasti
- partecipa ai collaudi utilizzando strumenti ed attrezzature complesse
Assistente informatico
Svolge compiti relativi alla gestione operativa e alla manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico sia applicativo. A tale scopo rilascia le abilitazioni agli utenti per accedere alle applicazioni, gestisce, monitora i malfunzionamenti e si occupa degli adempimenti connessi alla sicurezza ICT.
Inoltre, tra i suoi compiti c’è quello di fornire assistenza, eseguire interventi di manutenzione e di potenziamento delle dotazioni informatiche sia software che hardware. Collabora alla realizzazione di banche dati e applicazioni di automazione d’ufficio.
Assistente tecnico
Deve essere in possesso di conoscenze tecniche pratiche e svolgere compiti specifici connessi ad attività gestionali e logistiche, anche utilizzando i mezzi, le apparecchiature e gli strumenti in dotazione.
Tra i suoi compiti:
- il collaudo di apparecchiature semplici, impianti e macchinari
- l’esecuzione e il coordinamento degli interventi assegnati nel rispetto delle procedure in atto
- svolgere controlli, misurazioni e rilievi
- garantire l’attuazione ed il coordinamento operativo dei piani interpretando progetti tecnici da realizzare
Assistente specializzato delle telecomunicazioni/ Assistente tecnico specializzato
Per questi profili sono richieste conoscenze tecniche pratiche specialistiche per eseguire interventi tecnici qualificati o che richiedano una specifica esperienza professionale relativi all’allestimento, l’installazione, la conduzione, la revisione e la manutenzione di circuiti, apparati, sistemi e impianti di comunicazione.
Inoltre, collabora con le professionalità superiori nell’attuazione di circuiti, apparati, sistemi e impianti di comunicazione più sofisticati o riguardanti aspetti non ripetitivi.
Tra le sue mansioni vi sono quelle di curare il collaudo di apparecchiature semplici, impianti e macchinari; di effettuare controlli, misurazioni e rilievi e assicurare l’attuazione e il coordinamento operativo di piani interpretando progetti tecnici da realizzare.
Inoltre, può anche eseguire autonomamente interventi, perizie e accertamenti tecnici specializzati o collaudi funzionali su lavorazioni, circuiti, apparati, sistemi e impianti di telecomunicazione e controllare i risultati tecnici e la funzionalità degli interventi assicurandosi della rispondenza delle lavorazioni alle norme e alle compatibilità standard.
Vediamo per ogni profilo da ricoprire le funzioni e le competenze richieste.
Quali titoli di studio sono richiesti per il concorso 338 assistenti MIMIT?
Ecco i titoli di studio richiesti per ogni profilo
Assistente amministrativo/Assistente amministrativo contabile
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
Assistente tecnico delle telecomunicazioni/Assistente specializzato delle telecomunicazioni
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni. Per i candidati che non siano in possesso di uno di questi diplomi, una delle seguenti lauree considerate assorbenti appartenenti alle seguenti classi:
- Laurea triennale:
- Ingegneria dell’Informazione (L-8)
- Laurea Magistrale:
- Ingegneria della sicurezza (LM-26)
- Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27)
- titoli equiparati secondo la normativa vigente
Assistente informatico
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico – indirizzo informatico. Per i candidati che non siano in possesso di questo diploma, una delle seguenti lauree considerate assorbenti appartenenti alle seguenti classi:
- Laurea triennale:
- Ingegneria dell’Informazione (L-8)
- Scienze e tecnologie informatiche (L-31)
- Laurea Magistrale:
- Informatica (LM-18)
- Ingegneria informatica (LM-32)
- Sicurezza informatica (LM-66)
- titoli equiparati secondo la normativa vigente
Assistente tecnico/Assistente tecnico specializzato
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile. Per i candidati che non siano in possesso di uno di questi diplomi, una delle seguenti lauree considerate assorbenti appartenenti alle seguenti classi:
- Laurea triennale:
- Ingegneria qualunque indirizzo
- Architettura qualunque indirizzo
- Laurea Magistrale:
- Ingegneria qualunque indirizzo
- Architettura qualunque indirizzo
- titoli equiparati secondo la normativa vigente
Come prepararsi al Concorso 338 assistenti MIMIT?
Per la preparazione alla prova scritta del Concorso 338 assistenti MIMIT sono disponibili i manuali specifici EdiSES