Regione Lombardia: concorso per 30 specialisti di area economica

Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 42 del 27 maggio è stato pubblicato il bando di concorso unico, per esami, per l’assunzione di 30 specialisti area economica/organizzativa, categoria D, a tempo pieno e indeterminato, presso la Regione Lombardia.

Il concorso è indetto in esecuzione dell’accordo stipulato con ANCI Lombardia per il “Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento nelle amministrazioni locali della Lombardia”. Dei 30 posti previsti, 15 saranno assunti direttamente dai comuni aderenti all’accordo e 15 dalla Giunta della Regione Lombardia.

Consulta il bando su infoConcorsi

Requisiti e domande di partecipazione

Al concorso specialisti area economica Lombardia possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e di laurea triennale/specialistica/magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 20 giugno 2022 esclusivamente online,
attraverso il portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione che si svolgeranno in modalità telematica secondo le istruzioni indicate nel bando:

  • prova scritta: prevede la soluzione nel tempo di 60 minuti di quesiti a risposta multipla e/o sintetica sugli argomenti indicati nel bando
  • prova orale: consisterà in un colloquio di approfondimento che servirà anche a valutare le capacità e abilità dei candidati di applicare nei contesti operativi pubblici le nozioni relative alle materie d’esame. Durante la prova, inoltre, sarà valutata la conocenza delle applicazioni informatiche e della lingua inglese

Come prepararsi

Per una preparazione efficace al concorso è disponibile il manuale EdiSES – Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile
Il libro affronta tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’area economico-finanziaria.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

manuale concorsi amministrativi contabili
acquista

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso

Dal 24 giugno 2022 sul portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi, sarà pubblicato l’avviso con il calendario e la sede di svolgimento della prova scritta.