Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 28 dell’8 aprile è stato pubblicato un concorso, per esami, per l’assunzione di nuovo personale pari a 46 posti, con contratto di assunzione a tempo pieno ed indeterminato, nella categoria C.
I posti sono così divisi:
- 18 posti di assistente area tecnica
- 18 posti di assistente area tecnica – indirizzo agrario
- 10 posti di assistente area economica
Scarica il bando su Infoconcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 46 posti Regione Lombardia: requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario possedere, oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, un titolo di studio fra quelli indicati nell’allegato al bando, secondo quanto richiesto da ogni profilo.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 27 aprile 2022 attraverso la procedura telematica sul sito della Regione Lombardia.
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione (entrambe svolte a distanza in modalità telematica da remoto in un ambiente virtuale sorvegliato):
- eventuale prova preselettiva – consisterà in un test a risposta multipla
- prova scritta – quesiti a risposta multipla e domande a “risposta aperta” sui seguenti temi, comuni a tutti e 3 i profili:
– Statuto d’Autonomia della Regione Lombardia;
– elementi essenziali di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/90);
– trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L.190/2012, D.Lgs 39/2013, D.Lgs 33/2013);
– inglese
e ulteriori materie specifiche previste per la prova scritta per ogni profilo così come specificate negli allegati del bando.
Come prepararsi
Per una preparazione completa ai concorsi nelle aree tecniche degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali
Il testo affronta tutti gli argomenti d’esame partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento degli enti locali, il rapporto di pubblico impiego, in particolare negli enti locali) e proseguendo con quelle specialistiche dell’area tecnica (pianificazione urbanistica, legislazione in materia edilizia, espropriazione per pubblica utilità, lavori pubblici; disponibili come estensioni web:estimo e topografia, costruzioni stradali).
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
vai al testCome prepararsi
Per una preparazione efficace ai concorsi per le aree economico-finanziarie degli enti locali è disponibile il manuale EdiSES – Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile
Il libro affronta tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’area economico-finanziaria.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
Per la verifica di inglese è disponibile il volume specifico EdiSES.
Diario delle prove
L’eventuale prova preselettiva si terrà in un giorno fra mercoledì 4 maggio e giovedì 5 maggio 2022 a seconda del numero effettivo di candidati. Il giorno e l’orario effettivi saranno pubblicati sul portale internet dedicato della Giunta di Regione Lombardia a partire dal giorno 29 aprile.
La prova scritta si terrà lunedì 16 maggio 2022.