concorsi amministrativi

Concorso per 3 Collaboratori tecnici e 2 amministrativi disabili ISFOL – INAPP

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi del 29 novembre 2016, n. 94 sono stati pubblicati due bandi di selezione pubblica, per titoli ed esami, riservati ai disabili per l’attivazione di tirocini finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato presso l’ISFOL, per i seguenti profili:

Si precisa che l’ISFOL dal 1° dicembre 2016 ha preso il nome di INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, in seguito a un nuovo ruolo assunto da tale ente pubblico di ricerca per il monitoraggio e la valutazione delle politiche del lavoro in Italia (come disposto dal D.Lgs. 150/2015).

Requisiti di accesso

Per l’ammissione alle selezioni, oltre ai requisiti generici richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • stato di disabilità;
  • stato di disoccupazione.

Domanda di partecipazione

Il termine ultimo di presentazione delle domande scade il 29 dicembre 2016. La domanda di ammissione dovrà essere redatta esclusivamente sul modello allegato al bando, debitamente firmata e corredata della documentazione richiesta, e inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (pec) da inoltrare all’indirizzo: direzionedelpersonaleisfol@pec.it.

Prove d’esame

La procedura concorsuale di ciascun concorso dei posti messi a bando si articola nelle seguenti prove di selezione:

  • prova preselettiva (eventuale): in caso di numero di domande superiore a 100, consistente in quesiti di cultura generale e elementi di statistica (per i tecnici) o elementi di contabilità e funzionamento della p.a. (per gli amministrativi);
  • due prove scritte: di cui una a contenuto teorico e l’altra a carattere applicativo sulla verifica delle conoscenze richieste per il profilo di accesso (per ciascun profilo specificate nei rispettivi bandi). La prova applicativa potrà essere svolta anche su strumenti informatici;
  • prova orale: consistente in un colloquio sulla verifica delle competenze occorrenti per il profilo professionale richiesto, nonché l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, scritta e orale, e il livello di conoscenza e utilizzo delle apparecchiature informatiche.

Preparati alle prove di informatica e di lingua inglese con i volumi specifici – Consulta il catalogo 

Calendario delle prove di selezione

La data e il luogo di svolgimento del test preselettivo, delle prove scritte (almeno 15 giorni prima della prova), verranno comunicati mediante pubblicazione di un avviso sulla Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi e nell’apposita sezione del sito internet dell’ISFOL. L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale e il calendario della prova verranno pubblicati nell’apposita sezione del sito istituzionale dell’ISFOL, nonché gli ammessi riceveranno apposita comunicazione anche a mezzo PEC.
Per rimanere sempre aggiornato segui il Calendario delle scadenze