Nuova opportunità di lavoro per infermieri in Lombardia: l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha indetto un nuovo concorso per 27 assunzioni a tempo indeterminato.
Ecco nel dettaglio i requisiti di partecipazione, le prove previste, le scadenze da rispettare e le risorse utili per lo studio.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai candidati è richiesta la laurea in infermieristica (classe SNT/1) e l’iscrizione all’albo professionale. Bisognerà, inoltre, essere in regola con i requisiti generali richiesti per la partecipazione alle selezioni pubbliche.
Gli aspiranti infermieri dovranno inviare le domande di partecipazione entro il 18 settembre collegandosi al Portale Concorsi dell’Istituto Tumori di Milano.

Prove d’esame del concorso infermieri Istituto Nazionale Tumori di Milano
Sono previste tre fasi di selezione:
- eventuale prova preselettiva: consisterà in quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale, su aspetti normativi e di organizzazione del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale
- prova scritta: consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla su argomenti attinenti al profilo professionale
- prova pratica: prevede l’esecuzione di tecniche specifiche o nella redazione di atti connessi alla qualifica professionale richiesta e potrà svolgersi tramite la soluzione di domande a risposta sintetica o multipla
- prova orale: riguarderà l’approfondimento degli argomenti delle prove precedenti, la valutazione della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
Manuali e corso per la preparazione
Per una preparazione completa ai concorsi per infermiere è disponibile il Kit Completo per i Concorsi Infermiere composto da Manuale di teoria con legislazione sanitaria in omaggio e volume di Test e procedure con software di simulazione in omaggio.


Per la verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i manuali specifici EdiSES.
Legislazione sanitaria della Regione Lombardia

Studia la Legislazione sanitaria regionale
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per tutti i dettagli consulta il bando su infoConcorsi: troverai anche i manuali e i calendari delle prove. Non dimenticare di attivare una notifica per non perdere gli aggiornamenti!
Sul sito istituzionale dell’Istituto Tumori di Milano saranno pubblicati l’elenco dei candidati ammessi, i calendari di convocazione ed ogni altra comunicazione sul concorso.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.