Concorso assistenti amministrativi Asl Imperia

Concorso per 27 assistenti amministrativi all’Asl di Imperia: assunzioni per le categorie protette

È stata pubblicata un’interessante opportunità di lavoro per diplomati appartenenti alle categorie dei disabili: l’Asl Ligure 1 di Imperia ha indetto un concorso che prevede l’assunzione di 27 assistenti amministrativi, a tempo pieno e indeterminato, riservato alle categorie rientranti nell’articolo 1, comma 1 della legge n. 68/1999.

In questo approfondimento ti forniamo tutti i dettagli sulla selezione, dai requisiti specifici alle prove e ai materiali di studio per una preparazione completa.

Come partecipare al concorso

Oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di maturità
  • appartenenza alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 68/99
  • iscrizione nello specifico elenco dei disoccupati di cui all’art. 8 della Legge n. 68/99 presso il Centro per l’impiego territorialmente competente

I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro il 22 giugno compilando il form online sul sito dell’Asl Ligure 1.

Concorso assistenti amministrativi Asl Imperia: le prove d’esame

Sono previste le seguenti fasi di selezione:

  • prova scritta: potrà consistere nella stesura di un elaborato o nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica su argomenti tecnici e amministrativi inerenti il profilo professionale da ricoprire
  • prova pratica: prevede l’esecuzione di tecniche specifiche o la predisposizione di atti o progetti connessi alla qualifica professionale richiesta
  • prova orale: verterà sull’approfondimento delle materie d’esame, sulla conoscenza della lingua inglese e sull’informatica di base. Inoltre, il colloquio mirerà a valutare l’attitudine dei candidati allo svolgimento delle mansioni previste per il profilo professionale, la gestione delle problematiche, le capacità logiche, la proprietà di linguaggio anche tecnico

manuali e corso profili amministrativi

Manuale di teoria con legislazione sanitaria in omaggio

acquista

Test commentati con software di simulazione in omaggio

acquista

simulazione online

Mettiti alla prova: accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.

Per la verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES.

Programma d’esame

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

  • norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
  • disciplina in materia sanitaria nazionale e regionale
  • le Aziende Sanitarie: contesto normativo, ordinamento, modello organizzativo e finanziamento
  • procedimento amministrativo e di diritto di accesso
  • il rapporto di pubblico impiego
  • contrattazione collettiva nazionale ed integrativa aziendale
  • normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali, trasparenza e anticorruzione
  • gestione del patrimonio aziendale
  • appalti e forniture di beni, servizi e lavori e contrattualistica pubblica
  • codice di comportamento e norme disciplinari
  • bilancio e contabilità delle Aziende Sanitarie

Bando e aggiornamenti sul concorso

Per i dettagli scarica il bando completo da infoConcorsi e attiva una notifica per ricevere gli aggiornamenti.

Sul sito della Asl Ligure 1 saranno pubblicati i dettagli del concorso, l’elenco dei candidati ammessi e le date delle prove.

Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura

Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.