Sul Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno è stato pubblicato un bando di concorso interno, per titoli ed esami, per la copertura di 263 posti di vice ispettore della Polizia di Stato.
Prevista la riserva di 1 posto per i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito almeno al diploma di maturità (oltre agli altri requisiti richiesti).
SCARICA IL BANDO
I termini per la presentazione delle domande di partecipazione si sono chiusi il 30 gennaio 2019.
Gli argomenti dell'articolo
Procedura di selezione
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- prova scritta: questionario a risposta multipla;
- prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta; verifica della conoscenza di una lingua straniera; prova facoltativa di informatica;
- valutazione dei titoli (solo per i candidati che superano entrambe le prove).
Gli argomenti oggetto delle prove d’esame saranno:
- elementi di diritto penale e di diritto processuale penale;
- nozioni di diritto amministrativo;
- diritto civile.
Come prepararsi al concorso 263 vice ispettori della Polizia?
Per una preparazione completa alle prove d’esame previste dal concorso è disponibile il Manuale EdiSES di teoria e test.
Il testo riporta una trattazione manualistica aggiornata ai più recenti interventi normativi che hanno interessato le discipline riportate nel testo: a titolo esemplificativo si ricordano il decreto sicurezza (la L.132/2018, di conversione del D.L. 113/2018), il D.Lgs. 104/2018 (sul controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi), il D.Lgs 101/2018 (recante le nuove norme sulla privacy) e le nuove disposizioni in materia di anticorruzione (L. 3/2019).
Il volume è completato da un software per l’accesso alle simulazioni online.
ACQUISTA ORA
Per le prove di inglese e informatica consulta il catalogo EdiSES.
Calendario delle prove d’esame
La prova scritta del concorso interno per 263 vice ispettori della Polizia si svolgerà nei giorni 5, 6 e 9 dicembre 2019 presso la Nuova Fiera di Roma, in via A.G.Eiffel.
Le informazioni relative alle modalità di convocazione dei candidati saranno pubblicate sul Bollettino ufficiale del personale del 7 novembre 2019.
Le successive comunicazioni saranno pubblicate dopo lo svolgimento della prova scritta.
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.