Concorso Centri Impiego Regione Lombardia

Concorso per i Centri Impiego della Regione Lombardia: assunzioni per 25 diplomati

È stato annunciato un nuovo potenziamento per i Centri per l’Impiego della Regione Lombardia con il concorso per l’assunzione di 25 istruttori operatori del mercato del lavoro, a tempo pieno e indeterminato, da assegnare ai Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Milano, la Provincia di Lodi e la Provincia di Pavia.

Chi può partecipare al concorso?

Il concorso Centri Impiego Regione Lombardia è aperto ai candidati che sono in possesso dei requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • conoscenza della lingua inglese

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 30 giugno per via telematica tramite il Portale del Reclutamento.

Prove d’esame

I candidati dovranno superare le seguenti prove:

  • preselezione eventuale
  • prova scritta: potrà consistere nella stesura di un tema, di un elaborato teorico-pratico oppure nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla sulle materie d’esame
  • prova orale: prevede un colloquio sul percorso professionale maturato e sulle materie d’esame oppure in un colloquio, individuale e/o di gruppo vertente sull’analisi e sulla simulazione di un caso pratico per valutare le competenze e le attitudini in relazione al ruolo da ricoprire. Inoltre, sarà verificato il livello di conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche

Le prove si baseranno sui seguenti argomenti:

  • elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, diritto di accesso e documentazione amministrativa (L.241/1990 e s.m.i., D.P.R. 184/2006, D.P.R. 445/2000)
  • elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento alle disposizioni sulle Province e sulle Città metropolitane (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. e L. 56/2014)
  • elementi della legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro con particolare riguardo al D.Lgs. 150/2015 e al D.L. 4/2019 convertito in L. 26/2019, alle LL.RR. 22/2006, 30/2015 e 9/2018
  • elementi della normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento delle persone con disabilità, con particolare riferimento alla L. 68/1999 e L.R. 13/2003
  • nozioni in materia di servizi ai cittadini ed alle imprese forniti dai Centri per l’Impiego, come individuati dal decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n. 4 dell’11/01/2018
  • elementi di psicologia del lavoro e delle organizzazioni con particolare riferimento a teorie e tecniche per l’analisi e la valutazione delle soft skill e delle competenze tecnico professionali
  • nozioni fondamentali in materia di tutela della privacy (Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR e Codice in materia di protezione dei dati personali)
  • nozioni in materia di trasparenza amministrativa, anticorruzione e codici di comportamento (D. Lgs. 33/2013, L. 190/2012, D.P.R. 62/2013 e s.m.i.)

come prepararsi

Puoi prepararti alle prove d’esame previste dal concorso con il nuovo Manuale EdiSES aggiornato alle ultime novità normative.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

acquista

Per la verifica di inglese e informatica, sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni:

Bando e aggiornamenti sul concorso

Per tutti i dettagli consulta il bando su infoConcorsi e attiva una notifica per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Tutte le comunicazioni sulla selezione saranno pubblicate sul Portale del Reclutamento e sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Milano.