Arma dei Carabinieri: concorso per 24 allievi marescialli

Nella Gazzetta Uffficiale – Concorsi n° 18 del 5 marzo 2021 è stato pubblicato il bando del concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 24 allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri in possesso dell’attestato di bilinguismo all’11° corso triennale 2021-2024.

Requisiti e domande di partecipazione

Al concorso possono partecipare i militari dell’Arma dei carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti, a quello degli Appuntati e Carabinieri, gli Allievi carabinieri e i cittadini italiani in possesso del diploma di maturità, dell’attestato di bilinguismo e degli altri requisiti specifici indicati nel’articolo 2 del bando.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 5 aprile 2021 esclusivamente tramite la procedura attiva sul sito dell’Arma dei Carabinieri.

Prove di selezione

Il concorso 24 allievi marescialli Carabinieri prevede le seguenti fasi selettive:

  • prova scritta
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico-fisica
  • accertamenti attitudinali
  • prova orale

Come prepararsi

Per una preparazione completa alla prova orale e ai test psicoattitudinale è disponibile il nuovo Manuale EdiSES di completamento per le prove concorsuali.

Il testo tratta gli accertamenti psico-fisici e attitudinalie la prova orale per tesi.

In omaggio con il volume il software online per infinite esercitazioni

Calendario delle prove

L’elenco dei candidati ammessi e i calendari delle prove con la sede di svolgimento saranno pubblicati sul portale dell’Arma dei Carabinieri