L’Ospedale San Carlo di Potenza ha pubblicato un bando di concorso unico regionale, per titoli ed esami, per l’assunzione di 23 tecnici sanitari di laboratorio biomedico – TSLB da assegnare a varie aziende ed enti del Servizio sanitario regionale della Basilicata.
Questa la suddivisione dei posti:
- 14 posti per l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, di cui 4 riservati ai volontari delle Forze armate
- 3 posti per l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza
- 4 posti per l’Azienda Sanitaria Locale di Matera
- 2 posti per l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche, della laurea di I livello in Tecniche di Laboratorio Biomedico (classe LSNT/3) o titoli equipollenti e l’iscrizione all’Albo professionale.
Per poter partecipare alla selezione, bisognerà inviare le domande entro il 24 settembre 2023 tramite la procedura telematica attiva sul Portale Concorsi dell’Ospedale San Carlo di Potenza.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Prove d’esame
I candidati al concorso 23 TSLB Basilicata dovranno sostenere le seguenti prove:
- prova scritta: consisterà nella stesura di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica relativi alle aree “Laboratorio Analisi, Immunotrasfusionale e Anatomia Patologica”
- prova pratica: riguarderà l’esecuzione di tecniche specifiche di laboratorio o la predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale
- colloquio: verterà sull’approfondimento delle materie attinenti al profilo professionale, sulla conoscenza di elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale, su elementi della disciplina del rapporto di lavoro del personale del Servizio Sanitario, su elementi di tutela della privacy in ambito sanitario. Inoltre, sarà verificata la conoscenza di una lingua straniera e delle applicazioni informatiche
Manuale per lo studio
Per la preparazione ai concorsi per TSLB è disponibile il volume EdiSES dei Test commentati per i Concorsi per tecnico di laboratorio biomedico
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Per prepararti alla verifica di informatica e lingua straniera sono disponibili i manuali specifici.
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per tutti i dettagli sulla selezione, scarica il bando da infoConcorsi
L’avviso relativo allo svolgimento della prova scritta sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ospedale San Carlo almeno 15 giorni prima del suo svolgimento.