Provincia di Monza e Brianza: concorso per diplomati nei Centri per l’Impiego

Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 72 del 9 settembre è stato pubblicato un concorso, per esami, per l’assunzione di 20 operatori del mercato del lavoro, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Provincia di Monza e Brianza.

Scarica il bando da infoConcorsi

Concorso Centri Impiego Provincia di Monza e Brianza: domande e requisiti di partecipazione

Al concorso possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e del diploma di maturità.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 10 ottobre 2022 esclusivamente online, attraverso la procedura accessibile dal sito istituzionale della Provincia di Monza e della Brianza. Per la partecipazione al concorso i candidati devono essere in possesso di una casella di posta elettronica ordinaria e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Fasi di selezione

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  • eventuale preselezione: si svolgerà nel caso in cui pervengano almeno 50 domande di partecipazione e prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame
  • prova scritta: consisterà nella redazione di un elaborato e/o nella soluzione di quesiti a risposta chiusa o aperta
  • prova orale: verterà sull’approfondimento delle materie della prova scritta. Inoltre, sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Consigli per la preparazione

Per la preparazione alle prove d’esame previste dal concorso Centri Impiego Provincia di Monza e Brianza ti consigliamo il Manuale EdiSES (Edizione 2022).

Il volume comprende tutte le discipline richieste (diritto amministrativo, disciplina del pubblico impiego, diritto del lavoro, legislazione sociale, politiche del lavoro e attività dei servizi per l’impiego, il Reddito di cittadinanza, tecniche per la ricerca e la selezione del personale, disciplina dei contratti pubblici, normativa europea relativa ai fondi strutturali).

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

acquista

Calendario delle prove e aggiornamenti

Le prove si svolgeranno in base al seguente calendario:

  • preselezione: 8 novembre 2022
  • prova scritta: 11 novembre 2022
  • prova orale: dal 18 novembre 2022

Sul sito istituzionale della Provincia di Monza e della Brianza saranno comunicati i dettagli relativi agli orari, alle sedi e alle modalità di svolgimento delle prove.