L’ASST Valltellina e Alto Lario di Sondrio ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 20 operatori socio-sanitari – OSS, categoria BS, a tempo indeterminato. Il bando, pubblicato nella GU n° 23 del 23 marzo 2021, prevede la riserva di 6 posti ai volontari delle Forze armate.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Al concorso possono partecipare tutti i candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 22 aprile 2021 esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma Iscrizione concorsi dell’ASST Valtellina e Alto Lario.
Prove d’esame
Il concorso operatori socio-sanitari Sondrio prevede le seguenti prove:
- eventuale preselezione: si svolgerà in presenza di un alto numero di domande di partecipazione e consistrà in domande a risposta multipla sulle materie inerenti il profilo a concorso
- prova pratica: consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche relative alla figura professionale
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame
Come prepararsi?
Per una preparazione completa alle prove d’esame è disponibile il Kit EdiSES composto da due volumi (acquistabili anche singolarmente):
In omaggio con il kit:
- Guida tascabile delle procedure assistenziali per OSS
- Video-corso di tecniche assistenziali per OSS
- Ebook della Legislazione regionale in materia sanitaria
- Software di simulazione per infinite esercitazioni
Calendario delle prove e aggiornamenti
Le date della preselezione e delle prove d’esame saranno comunicati tramite avviso pubblicato sul sito dell’ASST Valtellina e Alto Lario con un preavviso di almeno 15 giorni prima del loro svolgimento.