Regione Lombardia: concorso per 20 istruttori direttivi tecnici

Nella GU n° 87 del 2 novembre è stato pubblicato il bando del concorso, per esami, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di 20 istruttori direttivi tecnici, categoria D, a tempo pieno e determinato, presso la Giunta della Regione Lombardia.

Requisiti e domande di partecipazione

Per la partecipazione al concorsl, ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale (L07)
  • Laurea in Scienze Geologiche (L34)
  • Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM04)
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM23)
  • Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza (LM26)
  • Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio(LM35)
  • Laurea Magistrala in Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali (LM73)
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM74)
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (LM75)

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 24 novembre 2021 esclusivamente online, tramite il portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi.

Prove d’esame

Il concorso tecnici Regione Lombardia prevede una sola prova scritta che si svolgerà in modalità telematica e prevederà la soluzione di quesiti a risposta multipla, di cui una parte a carattere attitudinale e l’altra parte vertente sulle materie indicate nel bando. Durante la prova sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese.

Cosa studiare

Per una preparazione completa per i concorsi nell’area tecnica degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali 
Il testo affronta tutti gli argomenti d’esame partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento degli enti locali, il rapporto di pubblico impiego, in particolare negli enti locali) e proseguendo con quelle specialistiche dell’area tecnica (pianificazione urbanistica, legislazione in materia edilizia, espropriazione per pubblica utilità, lavori pubblici; disponibili come estensioni web:estimo e topografia, costruzioni stradali).

acquista

Per la verifica di inglese è disponibile il volume specifico EdiSES La prova di inglese

Aggiornamenti sul concorso e calendario della prova

La prova scritta si svolgerà il 26 novembre 2021. I candidati riceveranno, entro il 25 novembre 2021, una comunicazione via mail con la descrizione delle modalità di svolgimento della prova e l’orario esatto di convocazione.

Tutte le informazioni relative alla selezione saranno pubblicate sul sito della Regione Lombardia dedicato ai bandi nella sezione dedicata al concorso.