Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio è stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 18 istruttori tecnici manutentivi presso il Comune di Trieste.
Il bando prevede la riserva di 3 posti alle categorie protette; di 4 posti alle Forze armate e di 2 posti ai dipendenti del Comune di Trieste.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito edile/geometra o diploma di maturità professionale equipollente (sono ammessi anche i candidati con titoli superiori come indicati nel bando)
- conoscenza della lingua inglese e dell’informatica
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 12 marzo 2021 esclusivamente in via telematica utilizzando l’applicazione informatica disponibile sul sito del Comune di Trieste.
Prove d’esame
Il concorso 18 istruttori tecnici Trieste prevede le seguenti prove:
- preselezione: si svolgerà nel caso in cui pervengano più di 300 domande di partecipazione
- prova scritta: consiste nella risoluzione di 80 quesiti a risposta multipla, di cui 20 sulle materie amministrative e 60 riguardanti le materie tecniche come riportate nel bando
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta. Saranno, inoltre, accertate la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche
Come prepararsi?
Per una preparazione completa al concorso 18 istruttori tecnici Trieste è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali
Il testo affronta tutti gli argomenti d’esame partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento degli enti locali, il rapporto di pubblico impiego, in particolare negli enti locali) e proseguendo con quelle specialistiche dell’area tecnica (pianificazione urbanistica, legislazione in materia edilizia, espropriazione per pubblica utilità, lavori pubblici; estimo e topografia, costruzioni stradali).
Per prepararti alla verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi
Sul sito del Comune di Trieste sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi e il calendario delle prove con la sede di svolgimento.