Dopo i concorsi per 195 figure professionali, l’ISTAT ha indetto un nuovo concorso per diplomati: è prevista l’assunzione di 18 collaboratori di amministrazione, a tempo indeterminato. Il bando è riservato alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999 e iscritti negli elenchi dei centri per l’impiego della Città metropolitana di Roma Capitale.
In questo articolo vedremo nel dettaglio il bando, come candidarsi e quali sono le prove di selezione.
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare al concorso?
Per poter partecipare al concorso i candidati, oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, dovranno rispettare i seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità
- appartenenza alle categorie riservatarie di cui all’art. 1 della legge n. 68/99 (sono esclusi i soggetti appartenenti alle categorie di cui all’art. 18)
- iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8 della legge n. 68/99 della Città metropolitana di Roma Capitale
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 7 febbraio tramite la procedura attivata sul Portale del Reclutamento.
Concorso collaboratori di amministrazione ISTAT: le prove d’esame
Sono previste le seguenti fasi di selezione:
- prova scritta: è articolata in due fasi:
- soluzione di 3 quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame
- 5 quesiti situazionali a risposta multipla per valutare il possesso delle competenze organizzative
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta. Nel corso del colloquio saranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e dei software informatici
Libri per la preparazione
Per la preparazione scegli i Minimanuali EdiSES completi di mappe, esempi, quesiti, schede riepilogative e software di esercitazione online.

Inoltre, puoi completare la tua preparazione scegliendo i corsi attivi sulla piattaforma EdiSES Formazione:

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per tutti i dettagli consulta il bando su infoConcorsi: troverai anche i manuali e i calendari delle prove. Ricorda di attivare una notifica per non perdere gli aggiornamenti!
I calendari delle prove, l’elenco dei candidati ammessi, la sede e il giorno in cui si svolgeranno, saranno pubblicati sul sito dell’ISTAT e sul Portale del Reclutamento.





