L’ISTAT è pronto ad assumere 195 nuove unità professionali! I posti disponibili sono così suddivisi:
- 95 posti di collaboratore tecnico: 65 posti area supporto tecnico-gestionale alla statistica; 8 posti area supporto alla gestione del patrimonio
- 54 posti di ricercatore: 5 posti area statistiche territoriali e ambientali; 10 posti area data science; 8 posti area statistica metodologica; 21 posti area statistiche economiche; 10 posti area statistiche socio-demografiche
- 46 posti di tecnologo: 7 posti area giuridico-legale; 6 posti area patrimonio, acquisti e logistica; 6 posti area pianificazione, organizzazione e gestione dei processi e delle risorse, 5 posti progettazione di architetture per le tecnologie dell’informazione; 4 posti area comunicazione e diffusione; 6 posti progettazione e sviluppo di piattaforme digitali; 11 posti area metodi e tecniche per la raccolta dei dati e la gestione dei processi statistici, 1 posto area relazioni internazionali.
Andiamo nel dettaglio dei tre bandi e vediamo come candidarsi e quali sono le prove di selezione.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 195 posti ISTAT: domande e requisiti di partecipazione
Le domande per partecipare ai concorso indetti dall’ISTAT possono essere inviate entro il 22 gennaio dal portale InPA (ad eccezione del profilo tecnico che chiude il 23 gennaio).
Per prendere parte alla selezione, i candidati, oltre ai requisiti generali, devono possedere il titolo di Laurea Magistrale, indicate nei bandi specifici, e il dottorato di ricerca. Per quanto riguarda il profilo Tecnico è richiesto il Diploma.
Prove d’esame
I concorsi per 195 posti ISTAT prevedono una prova scritta e una orale a cui si aggiunge una eventuale preselettiva per il profilo Tecnico.
La prova scritta per i profili di tecnologo e ricercatore prevede due parti, dalla durata complessiva di 4 ore: la prima parte di 3 ore e 30 minuti, prevede 3 quesiti a risposta sintetica su argomenti specifici indicati nei rispettivi bandi, la seconda, successiva, della durata di 30 minuti, composta da 5 quesiti situazionali a risposta multipla, finalizzati a valutare il possesso delle seguenti competenze organizzative ritenute rilevanti per il contesto istituzionale di riferimento: (a)
gestione dei processi e guida del gruppo; (b) analisi e soluzione di problemi; (c) consapevolezza digitale; (d) accuratezza e affidabilità; (e) iniziativa e orientamento al risultato.
La prova scritta per il profilo tecnico consiste in una prova scritta della durata massima di 3 ore
articolata in 6 quesiti a risposta sintetica su specifici argomenti indicati nel bando.
I candidati che superano questa fase sosterranno, poi, il colloquio orale.
Manuali per la preparazione
Per la preparazione al concorso ISTAT, è disponibile il MiniManuale di Diritto Amministrativo e il volume per Funzionari Informatici EdiSES!
Resta aggiornato con Infoconcorsi
Non perdere nessuna notizia, attiva una notifica su Infoconcorsi!


