È in arrivo una nuova opportunità di lavoro in Emilia Romagna: il Comune di Reggio Emilia ha indetto, infatti, un concorso, per esami, per l’assunzione di 17 funzionari amministrativi, a tempo indeterminato. Il bando prevede la suddivisione dei posti tra il Comune di Reggio Emilia (14 posti) e il Comune di Modena (3 posti).
Gli argomenti dell'articolo
Come partecipare al concorso
I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e di laurea triennale/specialistica/magistrale/diploma di laurea.
Le domande di ammissione al concorso vanno inviate esclusivamente in modalità telematica entro il 7 ottobre 2023 compilando il modulo di domanda on line sul Portale InPA.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Prove d’esame
Il concorso funzionari amministrativi Reggio Emilia prevede le seguenti fasi di selezione:
- preselezione eventuale: prevederà la soluzione di domande a risposta multipla sulle materie d’esame, di cultura generale e problemi logico numerici
- prova scritta: potrà consistere in quesiti a risposta aperta sulle materie d’esame e/o nello svolgimento di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti e trattazioni anche a risposta sintetica, sulle materie d’esame
- prova orale: sarà suddivisa in due parti:
- nella prima parte potranno essere valutate le attitudini e le competenze comportamentali dei candidati in relazione al ruolo da ricoprire. La prova potrà consistere in una dinamica di gruppo e/o in un colloquio semi-strutturato, consistente nella simulazione e/o nell’analisi e/o nella discussione di uno o più casi pratici, e/o comunque in domande per verificare la capacità di ragionamento e il comportamento organizzativo, le competenze in tema di problem solving, lavoro di gruppo
- la seconda parte consisterà in un colloquio interdisciplinare e servirà ad accertare le conoscenze e la professionalità dei candidati e la loro attitudine al ruolo e allo svolgimento delle mansioni da svolgere. Durante la prova saranno valutate anche le conoscenze informatiche e della lingua inglese
Questo il programma d’esame:
- elementi di Diritto Costituzionale e amministrativo
- Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267 e s.m.i. “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, con particolare riferimento alle norme applicabili ai Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti
- Legge n. 241/1990 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
- D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
- documentazione amministrativa”
- Decreto Legislativo n. 33/2013 e s.m.i. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
- Legge n. 190/2012 e s.m.i. “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”
- normativa in materia di protezione dei dati personali: Legge n. 196/2003 e s.m.i. e Regolamento UE 2016/679
- D.P.R. 62/2013 e s.m.i . “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici”
- obblighi e responsabilità dei dipendenti pubblici
- Dlgs 82/2005 e s.m.i. “Codice dell’Amministrazione Digitale” – Elementi
- reati contro la P.A.
Manuali per la preparazione
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Scarica il bando completo da infoConcorsi>>
L’elenco dei candidati ammessi, il calendario delle prove ed ogni altra comunicazione relativa al concorso, saranno pubblicati sul Portale unico del reclutamento InPA e sul sito istituzionale del Comune di Reggio Emilia.