Pubblicati sul sito della Polizia di Stato i risultati delle prove scritte del concorso per 1515 Allievi Agenti Polizia di Stato riservato ai VFP (VFP1 e VFP4), il cui bando era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi, n. 44 del 4 giugno 2019.
Sono previsti alcuni posti riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) e ai diplomati presso il Centro Studi di Fermo.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Hanno partecipato al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici (oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici):
- cittadinanza italiana
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 26 anni (quest’ultimo limite può variare in base agli anni di servizio militare prestato dai candidati: leggi di più sui limiti di età per la partecipazione ai concorsi pubblici)
- diploma di scuola secondaria di primo grado
Le prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame (meglio specificate nella nostra guida)
- Prova scritta: questionario con domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale; sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado; sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche
- Prove di efficienza fisica così articolate:
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamenti attitudinali
- Valutazione dei titoli
Come prepararsi al concorso: manuali e software di simulazione
Per una preparazione efficace alla prova scritta è disponibile il manuale completo di teoria e test sul programma d’esame.
Il testo fornisce indicazioni sulla figura professionale dell’Agente di Polizia di Stato e sulle prove che il concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso; successivamente sviluppa il programma d’esame previsto dal bando.
Infine, un’ultima parte del volume è dedicata a numerosi quesiti di verifica, analoghi a quelli della banca dati ufficiale pubblicata dall’Amministrazione della Polizia di Stato, sotto forma di simulazioni d’esame, che permettono di esercitarsi in vista del concorso.
Il volume contiene un codice per accedere al software di simulazione che consente di effettuare infinite esercitazioni.
ACQUISTA
Inizia subito ad esercitarti alla prova scritta d’esame con il software di simulazione gratuito: prova il test
Per la preparazione agli accertamenti di efficienza fisica, psico-fisica e ai test attitudinali è disponibile il manuale specifico
Volume completo per la preparazione agli accertamenti psico-attitudinali per tutti i ruoli della Polizia di Stato.
Sfoglia un’anteprima
Per ulteriori esercitazioni è possibile consultare la banca dati ufficiale del precedente concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato
Per scaricare la banca dati inserisci un indirizzo mail valido in questo box ⇓
[edisesfile formtype=”pdf” url=”https://blog.edises.it/wp-content/uploads/2019/06/Banca-Dati-Concorso-654-Allievi-Agenti-Polizia-di-Stato-2019.pdf” title=”Scarica la banca dati del precedente concorso” description=”Inserisci un indirizzo mail valido” buttontxt=”CONFERMA” buttonlink=”” value=”polizia di stato” activity=”scarica banca dati ps” ]
Leggi la nostra guida completa ai concorsi in Polizia di Stato
Calendario delle prove: aggiornamento
La prova scritta d’esame, come indicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi del 20 agosto 2019, si sono svolte i giorni 11 e 12 settembre 2019.
I quesiti sono stati estratti da una banca dati pubblicata sul sito istituzionale della Polizia di Stato, www.poliziadistato.it.
Pubblicato sul sito della Polizia di Stato l’esito delle prove scritte svoltesi l’11 e il 12 settembre, seguendo il percorso Area operativa – concorsi – in atto.
Sempre sul sito della Polizia di Stato, il 25 settembre 2019, sarà pubblicato il calendario delle prove fisiche.