Concorso 1500 Assistenti Ministero Cultura

Concorso 1500 Assistenti alla tutela, accoglienza e vigilanza al MIC: bando in arrivo

Il Ministero della Cultura ha annunciato un rilevante piano di assunzioni previsto per la fine del 2025. Tra le figure professionali ricercate ci sono anche Assistenti alla tutela, accoglienza e vigilanza all’interno dei diversi siti culturali italiani.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere sulla selezione in arrivo.

Concorso 1500 Assistenti Ministero Cultura: posti e requisiti per partecipare

Come annunciato dal MIC, entro l’autunno del 2025 è prevista la pubblicazione di un nuovo bando di concorso per l’assunzione di un totale di 2200 figure professionali.

Di queste, 1500 sono Assistenti alla tutela, accoglienza e vigilanza. Si tratta di un importante contingente di assunzioni che riguarda un’amplia platea.

Per prendere parte alla selezione in arrivo, i futuri candidati devono possedere tutti i requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici. A questi si aggiunge, per la figura di Assistenti, il Diploma di scuola superiori. Eventuali ulteriori specifiche sui titoli saranno, poi, indicate con la pubblicazione del bando.

Invio della domanda di partecipazione

Il bando sarà pubblicato sul portale InPA ed è qui che, una volta reso noto, gli aspiranti assistenti MIC potranno inviare la propria domanda di partecipazione rispettando i termini.

Manuale per il concorso 1500 Assistenti MIC

Anticiparsi nello studio delle materie del concorso è fondamentale se si aspira ad entrare tra i 1500 Assistenti alla tutela, accoglienza e vigilanza nei luoghi della cultura.

Per supportare i candidati nella preparazione, EdiSES ha redatto un nuovo volume che affronta le principali materie e presenta, al suo interno, dei QR che, inquadrati, permettono di incontrare Eddie, l’Assistente virtuale che aiuta nel personalizzare l’esperienza di studio.

Non solo, è disponibile anche il corso online che permette di acquisire sicurezza su tutti gli argomenti del bando, con strumenti efficaci per auto-verifica e consolidamento.

Aggiornamenti e novità sui concorsi MIC

Se sei interessato al concorso per Assistenti al MIC, attiva subito una notifica su Infoconcorsi per ricevere una notifica appena il bando sarà pubblicato!