Imperdibili opportunità lavorative in arrivo al Ministero della Cultura! Sono, infatti, previste più di 2700 assunzioni per diversi profili professionali.
Quali sono? Quando sono previste le selezioni? E chi può partecipare? Rispondiamo a tutte le domande in questo articolo.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi Ministero Cultura 2025: assunzioni per oltre 2700 posti
Come annunciato dal Ministero della Cultura, entro la fine dell’anno, è prevista la selezione di 550 nuove unità da inserire in organico, suddivise in 300 assistenti e 250 funzionari.
A questi si aggiunge un ulteriore, importante, piano di rafforzamento del personale che prevede la pubblicazione di un bando di concorso per 2200 posti, entro l’autunno di quest’anno.
La selezione, nello specifico, riguarda:
- 1.800 assistenti, di cui 1.500 per attività di vigilanza e 300 per profili tecnici
- 400 funzionari di cui 300 bibliotecari e 100 architetti
Si tratta di un significativo piano di assunzioni volto a garantire il rafforzamento delle competenze e una presenza più capillare nei luoghi della cultura, a beneficio dei cittadini e dei territori, come dichiarato dallo stesso MIC.
Requisiti per partecipare ai Concorso al Ministero della Cultura
Per prendere parte alle selezioni, tutti i candidati, devono essere in possesso dei requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici.
A questi si aggiungono, poi, specifici requisiti in base al profilo per cui si concorre. In linea generale, per i profili Assistenti è richiesto il possesso del Diploma mentre per quelli Funzionari è necessaria la Laurea. I dettagli su questi titoli saranno specificati con la pubblicazione del bando ufficiale.
Risorse studio Concorsi MIC
Per la preparazione ai concorsi per 1500 Ispettori di Vigilanza e 300 bibliotecari al Ministero della Cultura 2025, sono in lavorazione i Manuali EdiSES e il corso di preparazione per il profilo di assistente di vigilanza.
Lascia una mail nella box e ricevi una comunicazione appena le risorse saranno disponibili!
Vuoi partecipare ai concorsi? Resta aggiornato
Sei interessato ai concorsi in arrivo al Ministero della Cultura? Non perdere nessuna novità attivando una notifica su Infoconcorsi!