Prova scritta 1500 Assistenti Ministero Cultura

Concorso 1500 Assistenti Ministero della Cultura: come prepararsi alla prova scritta

Il concorso al MIC per Diplomati è stato uno dei più attesi e partecipati del 2025. I candidati iscritti, ora, dovranno affrontare la prova scritta di selezione per conquistare uno dei 1500 posti di assistente per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali.

Vediamo insieme come si struttura il test e come studiare in modo efficace tutti gli argomenti.

Prova scritta 1500 Assistenti Ministero Cultura

Il concorso per 1500 posti al MIC prevede una sola prova scritta articolata composta da 40 quesiti a risposta multipla da completare in 60 minuti. Le domande sono distinte in:

  • 10 domande su:
    • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici, alla
    • disciplina del lavoro pubblico, alla responsabilità dei pubblici dipendenti, alla protezione dei dati
    • personali;
    • Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
    • Codice dell’Amministrazione digitale;
    • Elementi di diritto dell’Unione europea;
    • Elementi di contabilità di Stato;
    • Lingua inglese (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue);
    • Conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della
      comunicazione, nonché dei programmi informatici più diffusi, di quelli in uso all’amministrazione e di
      software gestionali utilizzati in relazione ai processi lavorativi di competenza.
  • 15 quesiti su:
    • Legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (con particolare
    • riferimento a luoghi di lavoro, uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione
    • individuale, cantieri temporanei o mobili, segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro);
    • Nozioni di marketing e comunicazione;
    • Elementi di diritto del patrimonio culturale e nozioni sul patrimonio culturale;
    • Struttura e organizzazione del Ministero della cultura
  • 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale
  • 8 quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata

Risorse studio concorso 1500 Assistenti MIC

Per supportare i candidati nella preparazione, EdiSES ha redatto un nuovo volume che affronta le principali materie e presenta, al suo interno, dei QR che, inquadrati, permettono di incontrare Eddie, l’Assistente virtuale che aiuta nel personalizzare l’esperienza di studio.

Non solo, è disponibile anche il corso online che permette di acquisire sicurezza su tutti gli argomenti del bando, con strumenti efficaci per auto-verifica e consolidamento.

Aggiornamenti e novità sui concorsi MIC

Resta aggiornato sul Concorso al Ministero della Cultura, attivando una notifica su Infoconcorsi!

Se parteciperai al Concorso al MIC, resta aggiornato sull’uscita delle date della prova attivando subito una notifica su Infoconcorsi!

Vuoi confrontarti con altri candidati e ricevere consigli di studio? Iscriviti ai nostri canali!