L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – IVASS ha indetto un concorso per l’assunzione di esperti con orientamento economico-aziendale. I posti da ricoprire saranno 15 a tempo indeterminato e saranno assegnati alla sede di Roma, sebbene sia richiesta la disponibilità a spostamenti sul territorio nazionale e all’estero.
Quindi se hai la laurea in materie economiche, in questo approfondimento troverai tutti i dettagli sui requisiti, sulle prove previste e come prepararti al meglio.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare al concorso IVASS, oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso di una delle seguenti lauree magistrali o specialistica conseguita con un punteggio di almeno 105/110:
- scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S)
- scienze dell’economia (LM-56 o 64/S)
- finanza (LM-16 o 19/S)
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 22 dicembre compilando la domanda sul sito istituzionale dell’IVASS.
Concorso IVASS: le prove d’esame
Sono previste le seguenti fasi di selezione:
- preselezione: si svolgerà in presenza di almeno 1500 domande di partecipazione e prevede la soluzione di un test suddiviso in due parti sulle materie previste per la prova scritta e sulla lingua inglese
- prova scritta: prevede lo svolgimento di tre quesiti in forma sintetica e la redazione di un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame e una conversazione in lingua inglese. Inoltre, potranno essere oggetto del colloquio l’argomento della tesi di laurea e delle esperienze professionali
Programma d’esame
Le prove verteranno su argomenti relativi a queste aree:
- economia delle imprese di assicurazione
- economia aziendale
- finanza aziendale
- regolamentazione Solvency Il e regolamentazione nazionale
- contabilità e bilancio
- lingua inglese
Come prepararsi
Per la preparazione al concorso è richiesto un approfondimento delle varie branche del diritto: la collana dei Minimanuali EdiSES fa al caso tuo con un’esposizione chiara e sintetica delle materie richieste per le prove.

Completa la tua preparazione con i videocorsi di EdiSES formazione in aula virtuale con docenti esperti:

Per la verifica di inglese è disponibile il volume specifico EdiSES La prova di inglese
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per tutti i dettagli scarica il bando completo da infoConcorsi>>
I calendari delle prove ed ogni altra comunicazione relativa al concorso saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’IVASS.





