E’ stato pubblicato il calendario della prova scritta del concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1227 allievi agenti della Polizia di Stato per l’anno 2021, riservato ai Volontari in Ferma Prefissata. Il bando era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 56 del 16 luglio 2021.
Il concorso è aperto ai seguenti profili:
- volontario in ferma prefissata di 1 anno – VFP1 in servizio da almeno sei mesicontinuativi o in rafferma annuale
- volontario in ferma prefissata di 1 anno – VFP1 in congedo al termine della ferma annuale
- volontario in ferma prefissata quadriennale – VFP4 in servizio o in congedo
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Possono partecipare al concorsi i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti specifici, oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici:
- per i volontari delle Forze armate in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020 diploma di scuola secondaria di I grado
- per i volontari delle Forze armate arruolati dal 1° gennaio 2021, diploma di scuola secondarai di II grado
- età compresa tra i 18 e i 26 anni
- possesso delle qualità di condotta previste dall’art. 35 del d.lgs. n° 165/2001
- efficienza e idoneità psico-fisica e attitudinale per lo svolgimento dei compiti connessi alla qualifica professinale
Domande di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata esclusivamente online attraverso la procedura informatica attiva sul Portale concorsi della Polizia di Stato entro il 16 agosto 2021.
Concorso allievi agenti Polizia di Stato 2021: le prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:
- prova scritta: prevede un questionario con domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale; sulle materie previste dai programmi della scuola secondaria di primo grado; sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche
- prove di efficienza fisica: sarà articolata in tre prove ginniche come specificate nel bando
- accertamenti psico-fisici
- accertamenti attitudinali
- valutazione dei titoli
Risorse di studio
Per una preparazione completa è disponibile il Manuale Concorso 1227 allievi agenti Polizia di Stato EdiSES di teoria e test per la prova scritta.
Il volume sviluppa il programma d’esame previsto dal bando: lingua e letteratura italiana, aritmetica e algebra, geometria, storia, educazione civica, geografia, scienze, informatica, lingua inglese e tecnologia.
Il testo è completato dalla rubrica Occorre sapere…, che evidenzia gli argomenti maggiormente trattati nei precedenti concorsi.
Nell’ultima parte numerosi quesiti di verifica sotto forma di simulazioni d’esame, che permettono di esercitarsi in vista del concorso.
In omaggio il software online per effettuare infinite simulazioni della prova scritta.
Esercitati gratis alla prova d’esame
Vuoi esercitarti gratuitamente alla prova scritta? Prova una demo gratuita del nostro software di simulazione dedicato al concorso 1227 allievi agenti Polizia di Stato e valuta il tuo livello di preparazione.
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
La prova scritta si svolgerà dal 28 settembre all’8 ottobre 2021 presso l’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto in base alla suddivisione pubblicata in Gazzetta Ufficiale e sul sito della Polizia di Stato.