Concorso per 1220 Agenti Polizia Penitenziaria: pubblicato il bando

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 17 del 27 febbraio 2018, il bando di concorso per 1220 Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria aperto anche a civili.
Scarica il bando

Come e quando presentare la domanda? Quali sono i requisiti per partecipare al concorso? Quali sono le prove d’esame e come prepararsi? Tutte le informazioni in questa guida pratica al prossimo concorso per 1220 Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria.

Come e quando presentare la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e inviata solo con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) entro il 29 marzo.
Il modulo della domanda (FORM) e le modalità operative di compilazione e invio sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero della giustizia a questo link.
Al termine della compilazione della domanda il sistema restituisce, oltre al pdf della domanda, una ricevuta di invio (completa di numero identificativo della domanda, data e ora di presentazione) che il candidato deve salvare, stampare, conservare ed esibire il giorno della prova scritta d’esame, assieme alla domanda stessa, che deve essere firmata il giorno della prova d’esame.

Cosa accade se invio più di una domanda?

In caso di più invii della domanda di partecipazione, è presa in considerazione la domanda inviata per ultima: le domande precedenti si intendono revocate e private di effetto.

Cosa accade se non riesco a inoltrare la domanda?

Se negli ultimi tre giorni lavorativi di presentazione delle domande di partecipazione (quindi dal 27 al 29 marzo), sul sito venisse comunicata l’indisponibilità del sistema informatico, i candidati potranno inviare la domanda, come da fac-simile allegato al bando (Allegato 1), a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, presso il Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – Direzione generale del personale e delle risorse – Ufficio VI – Concorsi, polizia penitenziaria – Largo Luigi Daga, n. 2 – 00164 Roma.

Chi potrà partecipare al concorso?

I 1220 posti saranno così ripartiti:

  • 366 posti (276 uomini e 90 donne) aperti ai cittadini italiani in possesso dei requisiti
  • 598 posti (448 uomini e 150 donne) riservati ai VFP1 in servizio da almeno 6 mesi o in rafferma
  • 256 posti (192 uomini e 64 donne) riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4

Quali saranno i requisiti per partecipare al concorso?

Per partecipare al concorso occorre possedere i seguenti requisiti

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore ai 28 anni
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria
  • titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) per il concorso aperto ai civili, diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) per chi partecipa ai posti riservati per VFP1 e VFP4

Quali prove dovranno affrontare i concorrenti?

Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  • prova d’esame
  • accertamenti psico-fisici
  • accertamenti attitudinali
  • valutazione dei titoli

In cosa consiste la prova scritta d’esame?

La prova scritta d’esame consiste in un questionario, generalmente da 80 domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.

Ho già partecipato ai precedenti concorsi per Agenti di Polizia Penitenziaria, posso presentare la domanda per questo concorso?

L’art. 3, comma 8, del bando prevede l’esclusione dal concorso solo dei concorrenti ai 598 posti riservati ai VFP1 in servizio da almeno 6 mesi o in rafferma e dei concorrenti ai 256 posti riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4 che abbiano partecipato ad altri concorsi indetti nel 2018 per le carriere iniziali della altre Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare e del Corpo Militare della Croce Rossa.
Il limite di partecipazione a un solo concorso all’anno è un limite generalmente rivolto al personale in servizio come VFP ma che per i congedati e i civili non dovrebbe essere posto. Tra l’altro, l’ultimo concorso in polizia penitenziaria per 197 Allievi Agenti risale al 13 ottobre 2017, mentre il bando nuovo dovrebbe essere pubblicato nel 2018.

Calendario delle prove

Le prove scritte si terranno nei giorni 5, 6, 7, 8 giugno 2018 presso la Fiera di Roma. Il calendario sarà così suddiviso:

  • 5 giugno 2018: ore 9.00 da Macaddino Martina a Pacia Mirco incluso;
  • 5 giugno 2018: ore 15.00 da Paciello Alessia a Rossini Teresa incluso;
  • 6 giugno 2018: ore 9.00 da Rossino Biagio a Turano Vincenza incluso;
  • 6 giugno 2018: ore 15.00 da Turboli Salvatore a Boccadamo Rocco incluso;
  • 7 giugno 2018: ore 9.00 da Boccale Alessio a Conteddu Sara incluso;
  • 7 giugno 2018: ore 15.00 da Conteduca Antonio a Dutto Elisabetta incluso;
  • 8 giugno 2018: ore 9.00 da Ebraico Italia a Iandoli Nancy incluso;
  • 8 giugno 2018: ore 15.00 da Iandolo Giovanna a Lysay Oleg incluso.

Come posso prepararmi alle prove?

Per una preparazione efficace alle prove concorsuali scegli i nostri manuali

  • concorso 1220 agenti polizia penitenziariaConcorso 1220 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria – Teoria e test per la preparazione completa a tutte le prove di selezione – Sfoglia un’anteprima del volume

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso per 1220 Allievi Agenti del Corpo di Polizia penitenziaria indetto dal Ministero della Giustizia (bando in Gazzetta Ufficiale 27 febbraio 2018, n. 17) e aperto anche ai civili.
Il manuale permette, infatti, di prepararsi efficacemente a tutte le fasi delle prove di selezione ed è articolato in Parti.
Scopri di più
 

I volumi sono disponibili anche in kit completo – Scopri di più
Esercitati con il nostro simulatore gratuito – Accedi alla versione demo

Commenti chiusi