Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 31 del 17 aprile il bando per l’assunzione di 118 Funzionari tecnici, terza area funzionale, fascia retributiva F1.
Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 17 maggio.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Suddivisione dei posti
I 118 posti sono ripartiti su base regionale. Non tutte le Regioni prevedono il reclutamento di nuovi funzionari. La suddivisione è la seguente:
Potrebbe interessarti anche il concorso per 510 Funzionari Amministrativi Tributari: leggi l’approfondimento
Requisiti di ammissione
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso della laurea e di determinati requisiti entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande
In particolare, è richiesto il diploma di laurea (DL) in ingegneria o architettura o diplomi di laurea equipollenti per legge, ovvero laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM) equiparate, conseguiti presso un’università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto; se avete dubbi sulla equipollenza del vostro titolo di studio, il consiglio è di consultare il nostro articolo sull’argomento.
Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ad una delle lauree sopra indicate ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi secondo la vigente normativa; possono partecipare altresì coloro per i quali la procedura per il riconoscimento della suddetta equipollenza sia in corso, purché dimostrino di aver presentato la relativa richiesta, ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso;
- iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto;
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego.
Presentazione della domanda: modalità e termini
Il candidato dovrà compilare e inviare la domanda di ammissione al concorso per via telematica utilizzando l’applicazione informatica accessibile mediante questo collegamento.
Non è ammessa altra forma di compilazione e di invio della domanda di partecipazione al concorso.
La domanda deve essere compilata e inviata entro le 23.59 del 17 maggio 2018 (punto 3.4 del bando).
Le prove d’esame
La procedura di selezione del concorso per 118 Funzionari tecnici prevede le seguenti fasi:
- una prima prova oggettiva attitudinale
- una seconda prova oggettiva tecnico professionale
- un tirocinio pratico seguito da colloquio orale
Il diario e la sede d’esame per lo svolgimento della prova oggettiva attitudinale sarà pubblicato l’11 settembre 2018 nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
La prova oggettiva attitudinale
Il concorso per 118 Funzionari tecnici prevede come prima prova quella oggettiva attitudinale che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta. Nel precedente concorso sono state somministrate 50 domande da risolvere in 40 minuti.
La prova è valutata in trentesimi.
Saranno ammessi alla prova oggettiva tecnico-professionale i primi 500 candidati che riportano il punteggio di almeno 24/30. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi alla prova oggettiva tecnico-professionale.
Esercitati gratis alla prova oggettiva attitudinale con il software di simulazione: prova il test
La prova oggettiva attitudinale avrà luogo presso i locali della Fiera di Roma, via Alexandre Gustave Eiffel, Roma, padiglione 5, ingresso est, dal 2 al 6 luglio secondo il calendario e le modalità indicate nel documento ufficiale.
Accedi alle videolezioni gratuite con centinaia di quesiti attitudinali: visualizza un’anteprima
La prova oggettiva tecnico professionale
La seconda prova selettiva (prova oggettiva tecnico-professionale) consiste in quesiti a risposta multipla diretti ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- Geodesia, Topografia e Cartografia;
- Scienza e tecnica delle costruzioni;
- Strumenti e tecniche estimali;
- Norme e procedure per l’aggiornamento del Catasto;
- Segmentazione, caratteristiche e dinamiche del mercato immobiliare;
- Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto tributario.
Saranno ammessi al successivo tirocinio i candidati che riportano il punteggio di almeno 24/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino al 30%. L’eventuale frazione decimale è arrotondata all’intero per eccesso. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi al periodo di tirocinio.
La prova oggettiva tecnico professionale avrà luogo il giorno 26 luglio 2018.
Il tirocinio e la prova orale
Il tirocinio è svolto, nei modi e nei termini stabiliti nei bandi di selezione, presso strutture dell’Agenzia, con fasi di formazione sul posto di lavoro o anche presso istituzioni pubbliche o private. Il periodo di tirocinio è di sei mesi (orario settimanale di complessive 36 ore settimanali su cinque giorni lavorativi).
Alla fine del tirocinio si procede ad una valutazione complessiva dei risultati conseguiti e delle capacità espresse, integrata da una prova orale, finalizzata ad accertare il possesso delle attitudini e delle professionalità richieste per l’assunzione.
Le materie di studio per la prova orale sono le stesse previste per la prova tecnico-professionale.
Durante la prova orale si procede anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese
Per una preparazione efficace alle prove d’esame consulta il nostro catalogo
Per una preparazione efficace alle prove d’esame consulta il nostro catalogo
In particolare sono disponibili i kit completi per tutte le prove.
KIT COMPLETO PER LA PROVA OGGETTIVA ATTITUDINALE
Il pacchetto comprende i seguenti volumi:
Nozioni teoriche e Quesiti commentati per la prova oggettiva attitudinale
3000 quiz di ragionamento logico per la prova oggettiva attitudinale.
In omaggio con il kit:
– Software di simulazione della prova oggettiva attitudinale
– Videocorso di logica attitudinale
Acquista
KIT COMPLETO PER LA PROVA TECNICO PROFESSIONALE
– Manuale completo per la preparazione alla prova tecnico-professionale
– Quesiti commentati per la prova tecnico-professionale
Il kit contiene un software di simulazione per esercitarsi alla prova
Acquista
Scarica la guida ai concorsi Agenzia delle Entrate 2018. Per accedere al contenuto lascia la tua mail nel box in basso ↓
[edisesfile formtype=”pdf” url=”https://blog.edises.it/wp-content/uploads/2018/04/2018.guida_concorsi_agenzia_entrate.pdf” title=”Scarica la guida ai concorsi Agenzia delle Entrate” description=”Inserisci un indirizzo mail valido” buttontxt=”conferma” buttonlink=”” value=”concorso agenzia delle entrate 2018″ activity=”guida agenzia delle entrate” ]
Per tutti gli aggiornamenti sul concorso iscriviti al nostro gruppo di studio Facebook
Leggi le nostre faq sui Concorsi Agenzia delle Entrate 2018