L’Agenzia delle Entrate ha comunicato il diario e la sede di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 510 funzionari amministrativo-tributari.
La prova si svolgerà presso l’Ergife Palace Hotel di Roma secondo il seguente calendario:
- 3 dicembre 2019 ore 9.30
SALA PIANO B: concorrenti delle Direzioni Regionali di Friuli, Lazio, Liguria, Marche, Umbria e direzione provinciale di Trento
SALA PIANO C: Direzione Regionale del Piemonte
SALA PANTHEON: Direzione regionale della Toscana - 4 dicembre 2019 ore 9.30
SALA PIANO B: Direzione Regionale della Lombardia
SALA PIANO C: Direzione Regionale del Veneto
SALA PIANO PANTHEON: Direzione regionale dell’Emilia Romagna
Gli elenchi degli ammessi sono disponibili sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
In cosa consiste la prova tecnico-professionale?
La seconda prova selettiva (prova oggettiva tecnico-professionale) consiste in quesiti a risposta multipla diretti ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- diritto tributario
- diritto civile e commerciale
- diritto amministrativo
- elementi di diritto penale
- contabilità aziendale
- organizzazione e gestione aziendale
- scienza delle finanze
- elementi di statistica
Saranno ammessi al successivo tirocinio i candidati che riportano il punteggio di almeno 24/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino al 30%. L’eventuale frazione decimale è arrotondata all’intero per eccesso. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi al periodo di tirocinio.
Il tirocinio e la prova orale
Il tirocinio è svolto, nei modi e nei termini stabiliti nei bandi di selezione, presso strutture dell’Agenzia, con fasi di formazione sul posto di lavoro od anche presso istituzioni pubbliche o private. Il periodo di tirocinio è di sei mesi (orario settimanale di complessive 36 ore settimanali su cinque giorni lavorativi).
Alla fine del tirocinio si procede ad una valutazione complessiva dei risultati conseguiti e delle capacità espresse, integrata da una prova orale, finalizzata ad accertare il possesso delle attitudini e delle professionalità richieste per l’assunzione.
Il colloquio orale verte sulle materie del diritto civile e commerciale, contabilità aziendale, elementi di diritto penale e, soprattutto, diritto tributario.
Per una preparazione efficace alle prove d’esame consulta il nostro catalogo
KIT COMPLETO PER LA PROVA TECNICO PROFESSIONALE
– Manuale completo per la preparazione alla prova tecnico-professionale
– Quesiti commentati per la prova tecnico-professionale
Il kit contiene un software di simulazione per esercitarsi alla prova
ACQUISTA
VUOI ESERCITARTI GRATIS? PROVA LA DEMO DEL SIMULATORE ⇓
Aggiornamenti sul concorso e gruppo di studio
Per restare aggiornato sulle prossime pubblicazioni, consulta il nostro calendario
Per confrontarti con gli altri candidati, iscriviti al nostro gruppo di studio