È stata pubblicata una interessante opportunità di lavoro nelle Aziende Sanitarie della provincia di Milano: l’ATS Città Metropolitana di Milano ha indetto un concorso in forma aggregata per l’assunzione di 106 assistenti sanitari a tempo indeterminato da assegnare a varie Aziende sanitarie provinciali.
Si tratta di una opportunità imperdibile per gli assistenti sanitari: vediamo nel dettaglio i bandi, le prove e i materiali di studio consigliati per affrontare le prove.
Gli argomenti dell'articolo
Come saranno suddivisi i posti?
Il bando prevede la seguente distribuzione dei posti:

Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare al concorso i candidati devono avere la laurea di primo livello in Assistenza Sanitaria (lauree delle professioni sanitarie della prevenzione L/SNT4) ed essere iscritti all’Albo professionale. Requisiti specifici che vanno ad aggiungersi ai criteri generali richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici.
Le domande di partecipazioni dovranno essere inviate entro il 18 gennaio tramite il Portale Concorsi dell’ATS Città Metropolitana di Milano.
In fase di compilazione della domanda di partecipazione, i candidati potranno indicare un solo Ente per cui concorrere.
Manuale e corso per la preparazione
Per prepararti al concorso è disponibile il volume dei Concorsi per Assistente sanitario. Inclusi con l’acquisto del volume il software di simulazione e la Legislazione sanitaria.
Completa la tua preparazione con il videocorso EdiSES di Legislazione Sanitaria.

Per la preparazione alla verifica di lingua inglese e informatica, sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Vuo esercitarti in vista del concorso?
Scarica le tracce ufficiali di precedenti concorsi
Concorso 106 assistenti sanitari Milano: le fasi di selezione
I candidati dovranno superare le seguenti prove d’esame:
- prova scritta: potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica su argomenti attinenti al profilo professionale dell’assistente sanitario
- prova pratica: prevede l’esecuzione di tecniche specifiche o la predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale
- prova orale: verterà sugli argomenti relativi al profilo professionale. Inoltre, sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse
Bando e aggiornamenti sul concorso
Su infoConcorsi trovi il bando completo con tutti i dettagli: ricorda di attivare una notifica per restare aggiornato!
Gli elenchi dei candidati ammessi e le modalità di svolgimento delle prove saranno pubblicati almeno 15 giorni prima del loro svolgimento sul sito della ATS Città Metropolitana di Milano e delle altre Aziende sanitarie interessate nella selezione.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.





