Concorso 1000 infermieri Regione Puglia

Concorso infermieri Regione Puglia: previste 1000 assunzioni

La Regione Puglia bandirà a breve un maxi concorso per infermieri: l’Asl di Bari ha pubblicato la determina che prevede l’assunzione di 1000 infermieri a tempo indeterminato da assegnare alle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione.

I posti saranno suddivisi tra i seguenti enti:

Sono previste le seguenti riserve di posti:

  • 400 posti per il personale a tempo determinato che, alla data di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale, abbia maturato almeno 3 anni di servizio nel profilo di infermiere presso le stesse Aziende del Servizio Sanitario Regionale
  • 14 posti riservati alle categorie protette (Legge 68/1999)
  • 47 posti riservati ai volontari delle Forze Armate
  • 14 posti riservati al personale interno di ruolo non nello stesso profilo
  • 22 posti riservati agli operatori del servizio civile universale

Insieme al prossimo maxiconcorso per 1000 OSS, con questo bando la Regione Puglia potenzierà il Sistema Sanitario regionale.

Chi può partecipare al concorso 1000 infermieri Regione Puglia

Il concorso è aperto ai candidati in regola con i requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e in possesso della laurea triennale in Scienze infermieristiche (L/SNT1) e iscritti all’Albo professionale.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il Portale della Asl di Bari entro il 30° giorno dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.

I candidati potranno indicare una sola preferenza tra le Aziende sanitarie partecipanti. I vincitori saranno assegnati alla sede prescelta in base all’ordine di graduatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Cosa studiare

Per una preparazione completa al concorso è disponibile il Kit Completo Concorso 1000 Infermieri Regione Puglia composto da Manuale di teoria con legislazione sanitaria in omaggio e volume di Test e procedure con software di simulazione in omaggio.

Completa la tua preparazione con il Videocorso di Legislazione Sanitaria con docenti esperti e videolezioni asincrone.

Per la verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i manuali specifici EdiSES.

Prove d’esame

Sono previste le seguenti fasi di selezione:

  • preselezione: prevede la soluzione di 30 quesiti (più 3 di riserva) a risposta multipla sulle materie del programma d’esame. In caso di svolgimento della prova preselettiva, 10 giorni prima della data prevista sarà pubblicata una banca dati di 3000 quiz da cui saranno estratte le domande
  • prova scritta: consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla su argomenti scientifici e materie inerenti al profilo professionale
  • prova pratica: riguarderà l’esecuzione di tecniche specifiche o la predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale
  • prova orale: riguarderà l’approfondimento delle materie delle prove scritta e pratica. Saranno, inoltre, accertate le competenze informatiche e la conoscenza della lingua inglese

Al termine delle prove saranno valutati i titoli presentati dai candidati:

  • titoli di carriera – massimo 15 punti
  • titoli accademici e di studio – massimo 7 punti
  • pubblicazioni e titoli scientifici – massimo 3 punti
  • curriculum formativo – massimo 5 punti

Bando e aggiornamenti sul concorso

Scarica il bando completo da infoConcorsi e attiva una notifica per ricevere gli aggiornamenti su scadenze e prove d’esame.

Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura

Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.