La Regione Lombardia continua il potenziamento del proprio settore sanitario: è la volta di un concorso indetto dall’ASST Valle Olona, in provincia di Varese, per l’assunzione di 10 ostetriche, a tempo pieno e indeterminato.
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare
Al concorso può candidarsi coloro che sono in possesso della Laurea in Ostetricia (L/SNT1) o titoli equipollenti e in regola con l’iscrizione all’Albo Professionale. Questi requisiti specifici si aggiungono ai requisiti generali richiesti per la partecipazione a tutti i concorsi pubblici.
La domanda di partecipazione va inviata entro il 13 giugno tramite il Portale concorsi dell’ASST Valle Olona
Prove d’esame
Il concorso per ostetriche all’ASST Valle Olona si articolerà in due fasi:
- prova scritta: prevede la soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla su argomenti e tecniche relativi alla professione di ostetrica
- prova orale: prevede l’approfondimento degli argomenti attinenti al profilo professionale, la valutazione delle conoscenze informatiche e l’accertamento della conoscenza della lingua inglese
Questi gli argomenti principali nei concorsi per ostetriche:
- assistenza alla gravidanza, parto e puerperio e counselling ostetrico
- metodologia clinica nelle scienze ostetriche, ginecologiche e neonatali
- patologia ostetrica, ginecologica e neonatale
- legislazione e organizzazione della professione ostetrica
- biologia, biochimica e farmacologia
- fisica medica e informatica
- igiene, medicina del lavoro e statistica medica
manuale per la preparazione
Per una preparazione efficace ai concorsi per ostetrica/o è disponibile il nuovo manuale di teoria e test per i concorsi per ostetrica
completa la tua preparazione
Per la verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per i dettagli sul concorso e il programma d’esame scarica il bando completo da infoConcorsi>>
Le date, le sedi delle prove d’esame e l’elenco dei candidati ammessi saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’ASST Valle Olona almeno di 20 giorni prima dell’inizio delle prove.