Nuove opportunità per diplomati e laureati nelle Università italiane: su InPA sono stati pubblicati due concorsi per l’assunzione di personale tecnico-amministrativo negli Atenei di Bergamo e di Roma.
Ecco i bandi aperti:
- 3 posti nel settore amministrativo, area dei collaboratori, riservato agli appartenenti alle categorie di cui alla L. 68/1999, presso l’Università degli Studi di Bergamo – scadenza 5 dicembre – scarica il bando
- 3 posti nel settore tecnico-informatico, area dei funzionari, presso l’Università degli Studi di Roma Tre – scadenza 8 dicembre – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I candidati, oltre ai requisiti generali richiesti per la partecipazione alle selezioni pubbliche, devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- per il settore amministrativo dell’Università di Bergamo:
- diploma di maturità
- appartenenza ad una delle categorie di cui agli artt. 1 e 18 della Legge n. 68/1999
- iscrizione agli elenchi del collocamento mirato
- per il settore tecnico – informatico dell’Università Roma Tre:
- una laurea triennale o magistrale
- conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate tramite le procedure telematiche attivate sul Portale del Reclutamento.
Fasi di selezione
I candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame che comprendono la legislazione universitaria, la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle applicazioni informatiche:
- preselezione
- prova scritta
- prova orale
Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria
Materia comune ai concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria con software di simulazione online sugli argomenti trattati nel manuale.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Le informazioni relative ai calendari e alle sedi delle prove saranno pubblicate sui siti istituzionali dei due Atenei che hanno indetto i concorsi.