concorsi tecnici emilia romagna toscana

Concorsi per istruttori e funzionari tecnici in Emilia Romagna e Toscana

Nella Gazzetta Ufficiale n° 35 del 5 maggio 2020 sono stati pubblicati i bandi di due concorsi per profili tecnici negli enti locali, con opportunità in Emilia Romagna e Toscana. Ecco i posti messi a concorso:

  • 9 posti di istruttore tecnico, categoria C1, di cui 1 posto riservato alle categorie di cui all’art. 18, comma 2, della legge n. 68/1999, da assegnare al Comune di Forlì (FC) e alla Provincia di Forlì-Cesena – scadenza 15 giugno 2020scarica il bando
  • 23 posti di funzionario tecnico-professionale, categoria D, posizione economica D1, a tempo indeterminato, presso la Regione Toscana – scadenza 4 giugno 2020scarica il bando

Requisiti per la partecipazione

Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • uno dei titoli di studio indicati nei bandi;
  • patente di categoria B o superiore per il concorso al Comune di Forlì.

Presentazione delle domande di partecipazione

La domanda di partecipazione ad entrambi i concorsi devono essere presentate esclusivamente online seguendo le indicazioni pubblicate sui siti internet degli enti coinvolti.

Prove d’esame e risorse di studio

Entrambe le selezioni prevedono le seguenti prove d’esame:

  • preselezione (eventuale);
  • prova scritta;
  • prova orale.

Per le materie di diritto consulta la collana dei Minimanuali
Per la lingua inglese consulta il manuale specifico
Per gli elementi di informatica consulta il manuale specifico

Aggiornamenti sui concorsi

Per il concorso al Comune di Forlì la data e l’orario dell’eventuale preselezione e il calendario delle prove (scritta ed orale) saranno comunicati mediante apposito avviso sul sito del Comune di Forlì a partire dal 29 giugno 2020.
Invece, il dettaglio del diario delle prove – orario e luogo della prova preselettiva o scritta, l’eventuale loro rinvio – per il concorso alla Regione Toscana sarà comunicato sul sito della Regione Toscana dall’8 giugno 2020.
 
infoconcorsi