Concorsi nei settori tecnici: assunzioni a Roma e Treviso

Sono in arrivo nuove assunzioni per diplomati e laureati nei settori tecnici di Università ed enti locali: sono stati, infatti, pubblicati nuovi concorsi a Roma e Treviso.

Vediamo i bandi attivi, i requisiti richiesti e le prove da superare:

  • 5 posti di personale tecnico-specialistico, categoria D1, a tempo indeterminato, presso l’Università degli Studi di Roma Trescarica il bando
  • formazione di un elenco di idonei per la copertura di posti di istruttore tecnico, area istruttore della Provincia di Trevisoscarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

I concorsi sono aperti ai candidati che sono in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, dei titoli di studio e degli altri requisiti specifici previsti dai bandi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro l’8 giugno 2023 in base alle modalità indicate in ogni bando.

Prove d’esame

Per il concorsi all’Università Roma Tre sono previste le seguenti prove:

  • eventuale preselezione
  • prova scritta
  • prova orale

Il concorso alla Provincia di Treviso, invece, è prevista solo una prova scritta per la formazione dell’elenco di idonei.

Cosa studiare

Per una preparazione completa ai concorsi nelle aree tecniche degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali.

La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Per la verifica di inglese e informatica prevista sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Aggiornamenti sui concorsi

Gli elenchi dei candidati ammessi, i calendari e le sedi delle prove saranno pubblicati sui siti istituzionali dei due enti che hanno indetto i concorsi.

concorsi pubblici