In Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 54 del 9 luglio 2021 sono stati pubblicati i bandi di tre concorsi per l’assunzione di personale nel settore culturale del Comune di Genova e del Comune di Milano.
Ecco cosa prevedono nello specifico i bandi:
- 3 posti di funzionario servizi socio educativo culturali – biblioteche, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Genova – scadenza 26 luglio – scarica il bando
- 3 posti di funzionario servizi socio educativo culturali – musei, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Genova – scadenza 26 luglio – scarica il bando
- 18 posti di istruttore dei servizi di biblioteca, categoria C1, a tempo indeterminato, presso il Comune di Milano – scadenza 21 luglio – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai concorsi possono partecipare i candidati che siano in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, dei titoli di studio e degli altri requisiti specifici indicati nei bandi.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le date indicate precedentemente secondo le modalità telematiche riportate nei bandi allegati.
Prove d’esame
I concorsi prevedono fasi selettive diverse basate sui programmi d’esame indicati nei bandi.
Il concorso al Comune di Milano prevede solo una prova scritta che potrà consistere nella soluzione di domande a risposta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame.
I concorsi al Comune di Genova, invece, prevedono le seguenti prove:
- eventuale preselezione: consisterà in un questionario a risposta multipla, anche in lingua inglese, sulle materie d’esame
- prova scritta: consisterà nella redazione di un elaborato volto a verificare le conoscenze relative alle materie indicate nei bandi
- prova orale: prevede un colloquio sugli argomenti della prova scritta e sulle altre materie indicate nei bandi. Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
Come prepararsi?
Per i concorsi al Comune di Genova, invece, è disponibile il manuale EdiSES per i concorsi per laureati negli enti locali.
Il testo comprende le discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, civile, degli enti locali, rapporto di pubblico impiego, ordinamento contabile, reati contro la P.A.) e quelle specialistiche dell’Area amministrativa per i profili professionali indicati (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali, attività contrattuale).
Il libro è aggiornato alle ultime novità normative, tra cui la L. 120/2020 (di conversione del decreto semplificazioni, D.L. 76/2020), la L. 173/2020 (di conversione del correttivo ai decreti sicurezza, D.L. 130/2020), la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021), la L. 21/2021 (di conversione del decreto milleproroghe, D.L. 183/2020) e altri provvedimenti di interesse per chi opera negli enti locali.
Per il concorso al Comune di Milano è disponibile il manuale EdiSES per collaboratore e istruttore nell’area amministrativa degli enti locali per apprendere facilmente le materie amministrative oggetto delle prove concorsuali.
Il libro comprende le discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto di pubblico impiego, ordinamento contabile e attività contrattuale, reati contro la P.A.) e quelle specialistiche dell’Area amministrativa (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).
Il testo è aggiornato alle ultime novità normative tra cui: la L. 120/2020 (di conversione del decreto semplificazioni, D.L. 76/2020), la L. 173/2020 (di conversione del correttivo ai decreti sicurezza, D.L. 130/2020), la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021), la L. 21/2021 (di conversione del decreto milleproroghe, D.L. 183/2020) e altri provvedimenti di interesse per chi opera negli enti locali.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi
Tutte le informazioni relative alle date e allo svolgimento delleprove saranno comunicate sui siti degi enti con un preavviso di almeno 15 giorni dal loro svolgimento.